Chi è e cosa fa un Business Coach?

Un Business Coach è una figura strategica che si mette al fianco degli imprenditori o dei professionisti e li aiuta a ottenere il massimo dalle proprie attività. In genere, i Business Coach sono imprenditori e sono stati manager, come me per esempio. Spesso sono proprietari di aziende esperti che hanno fatto un percorso di crescita e di successo all’interno del mondo degli affari e vogliono mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri.

Sicuramente online si trovano molti consigli disponibili a tutti in modo gratuito su come avviare o gestire un’impresa, acquisire clienti. Il problema è che tra la teoria e la pratica c’è molta differenza, soprattutto nei risultati e nel timing. Un Business Coach si paga certo, ma se vuoi ottenere un buon risultato in un tempo accettabile, allora devi affidarti a qualcuno che può fartelo raggiugere.

Molte imprese italiane ad oggi non hanno un piano per uscire dallo stato di crisi, spesso gli imprenditori si limitano a lavorare semplicemente di più. Io dico a questi imprenditori, quello che dovete fare è lavorare diversamente, lavorare meglio. Allenate la vostra mente, accrescete le vostre competenze, scrivete obiettivi ben definiti ed entrare in azione in maniera efficace.

In parole semplici, un Business Coach accompagna gli imprenditori e le aziende dal punto in cui si trovano fino al raggiungimento dei loro obiettivi. Il coaching fornisce una guida esperta e apre le porte di sentieri già battuti e testati. Infatti, quelle che io consiglio ai miei clienti sono tutte strategie che io stesso ho adottato per me e per le mie aziende. Ovviamente ogni metodo è specificamente pensato e plasmato rispetto alle esigenze del singolo cliente.

Infatti, il grande limite di affidarsi a consigli casuali, oltre a non avere la sicurezza di arrivare al risultato, è che vengono proposti percorsi che sembrano adatti a tutti. Ma nel business non funziona così. Ogni azienda ha la propria anima e ogni attività ha le proprie esigenze e queste sono ben precise.

Il Business Coach studia l’impresa in cui si inserisce, la analizza nel profondo e si dedica a cercare soluzioni mirate rispetto alle esigenze reali. L’intervento del Business Coach può essere anche Online e garantisce l’aumento del fatturato attraverso il miglioramento dei processi aziendali. Tutto questo lo fa insieme all’imprenditore, che si è rivolto a lui, e alla sua squadra. L’obiettivo è quello di consolidare la consapevolezza dell’imprenditore rispetto alle sue potenzialità.