In che modo il content marketing può far crescere il tuo sito e-commerce

la directory degli e-commerceIl content marketing ha dimostrato di essere uno dei metodi più efficaci per generare lead online. Pertanto, non sorprende che gli imprenditori stiano incorporando strategie di content marketing nei loro piani di marketing generali.

Secondo uno studio, l’e-commerce potrebbe crescere di circa il 20% nel 2022 . Molti siti di e-commerce ora hanno contenuti di valore che migliorano la loro presenza online e aumentano la consapevolezza del marchio.

Diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui il content marketing può aiutarti a indirizzare il traffico al tuo sito e, a sua volta, aumentare le tue entrate.

Crea brevi video su come utilizzare il tuo prodotto

I video sono coinvolgenti e un’opzione migliore rispetto al testo lungo e possono essere un passaggio essenziale nella generazione di lead. Utilizzando i video, puoi fornire ai potenziali clienti molte informazioni utili sui prodotti e servizi che hai.

Sono molto efficaci nel marketing, soprattutto per i prodotti di nicchia. Con questi tipi di video, puoi descrivere le varie caratteristiche del tuo prodotto, spiegare come funziona e porre l’accento sui vantaggi che i clienti trarranno dall’utilizzo.

Per rendere i tuoi video più coinvolgenti, poni domande a cui pensi che i potenziali clienti potrebbero essere interessati a rispondere. In questo modo, avrai più informazioni su ciò che vogliono e su ciò che deve essere migliorato da parte tua.

Includi foto dei tuoi prodotti

Questo è un metodo efficace ma spesso trascurato per indirizzare il traffico al tuo sito di e-commerce attraverso i contenuti. In qualità di proprietario di un sito di e-commerce, dovresti concentrarti sulla vendita dei tuoi prodotti. Pertanto, considera la possibilità di pubblicare foto di qualità dei tuoi prodotti sul tuo sito Web in modo che i clienti possano essere sicuri di ottenere esattamente ciò che desiderano.

Attraverso le immagini sul tuo blog e sulle piattaforme di social media come Instagram e Twitter, puoi stimolare l’interesse dei potenziali clienti a saperne di più sulle tue offerte. In effetti, combinare queste foto di alta qualità con il contenuto giusto può essere una strategia perfetta per attirare i clienti sul tuo sito web.

Ad esempio, se pubblicizzi abiti da sposa, potresti creare un post sul blog su come rendere gli abiti da sposa più raffinati aggiungendo accessori che completano l’abito. Il post del blog potrebbe contenere suggerimenti su come realizzarlo e mostrare anche bellissime foto dei tuoi abiti da sposa. Questo non solo porterà contenuti di valore in tavola, ma aiuterà le future spose a immaginare come saranno i tuoi vestiti su di loro.

Crea la tua attività online

Affermarti come professionista nella tua nicchia è un modo per aumentare il traffico verso il tuo sito di e-commerce attraverso il content marketing. I tuoi contenuti non hanno bisogno di essere eccessivamente marchiati per ottenerlo.

In effetti, tutto ciò che devi fare è pubblicare contenuti direttamente correlati alle tendenze attuali e al tuo settore. In questo modo, i clienti saranno attratti dalla tua pagina per ottenere risposte alle loro domande senza risposta.

Ancora più importante, i clienti saranno più convinti di potersi fidare del tuo marchio. Con i tuoi contenuti su misura per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, ti distinguerai dalla concorrenza più interessata a forzare i prodotti nella gola dei clienti. Se il tuo sito web diventa un hub online pieno di risorse, puoi attirare lead che molto probabilmente si convertiranno in vendite.

Questo può anche migliorare il tuo punteggio SEO in quanto potresti ottenere alcuni backlink credibili dai siti più votati. Di conseguenza, migliorerai il posizionamento del tuo sito web su Google e altri motori di ricerca.

Abbraccia un movimento

In termini semplici, abbracciare un movimento significa essere un imprenditore sociale o sostenere una causa di importanza nazionale. I clienti vanno pazzi per l’imprenditoria sociale: sono alla continua ricerca di marchi che supportino pubblicamente le cause a cui tengono.

Quando cerchi un movimento o una causa senza scopo di lucro con cui allineare il tuo marchio, assicurati che sia correlato ai prodotti che vendi e alla missione del tuo marchio. Supponiamo, ad esempio, che tu venda assorbenti per ragazze adolescenti. Puoi entrare a far parte di una ONG che distribuisce quegli assorbenti alle ragazze adolescenti delle scuole superiori situate in zone a basso reddito.

Produci contenuti di marca che evidenziano il tuo impegno per la causa. Dovresti quindi condividere tali contenuti attraverso vari canali come piattaforme di social media e come visitatore ospite su siti Web credibili.

La linea di fondo

Gli esperti di marketing e gli imprenditori hanno identificato il content marketing come un ottimo modo per indirizzare il traffico verso i loro siti. È per questo motivo che il 53% degli esperti di marketing ha individuato nella creazione di contenuti del blog la massima priorità.

Oltre ad aumentare la consapevolezza del marchio, contenuti di valore ti aiutano a convertire i tuoi lead in vendite. Detto questo, non puoi indirizzare il traffico al tuo sito di e-commerce semplicemente sfornando contenuti. È meglio avere una strategia di marketing dei contenuti ben ponderata.

Seguendo i suggerimenti sopra menzionati, indirizzerai più traffico al tuo sito di e-commerce e instaurerai un forte rapporto con i tuoi clienti.