Acciai speciali nei cuscinetti a sfera e a rulli: vantaggi e usi comuni

Gli acciai speciali, anche noti come “acciai legati”, sono fatti con legati aggiuntivi che conferiscono proprietà speciali al prodotto finale. Non a caso, gli acciai speciali sono realizzati per garantire prestazioni superiori in condizioni d’uso particolari.

Diverse leghe di acciai inossidabili sono incluse fra gli acciai speciali. In genere, i cuscinetti standard sono fatti con l’uso di acciaio al cromo, che può essere trattato termicamente e rettificato per fornire più durata e capacità di carico elevata.

Quali sono i vantaggi degli acciai speciali

Gli acciai speciali garantiscono una varietà di caratteristiche migliorate, il che li rende perfetti per la realizzazione di cuscinetti a sfere e cuscinetti a rulli, a seconda dell’applicazione. Questi sono alcuni dei vantaggi principali degli acciai speciali:

– elevata resistenza alla corrosione
– resistenza mirata alle alte e/o alle basse temperature
– facilmente fabbricabile
– stabilità dimensionale e resistenza
– non è magnetico
– sterile e igienico
– adatto per applicazioni speciali
– peso più leggero.

Dove si usano gli acciai speciali

Nella realizzazione di cuscinetti, a sfera o a rulli, le proprietà migliorate assicurate dagli acciai speciali consentono l’uso degli stessi in più settori produttivi. Ecco qualche esempio.

Alimenti e bevande

Acciai speciali quali AISI 4440C sono usati nei cuscinetti dei macchinari per la lavorazione degli alimenti. I vantaggi? Possono essere puliti con facilità e garantiscono un’elevata resistenza alla corrosione.

Industria chimica

L’acciaio inossidabile AISI 304 viene impiegato per la realizzazione dei cuscinetti usati nella lavorazione chimica. Questo acciaio è in grado di resistere agli acidi, come il cloro secco, il solfato di ammonio e alla soda caustica, per esempio. Questo acciaio speciale può essere usato in ambienti acidi e alcalini.

Ambienti “estremi”

Grazie all’alta resistenza alla corrosione, alla sua stabilità, alla capacità di sopportare le alte e le basse temperature, gli acciai speciali sono adatti per essere usati nei cuscinetti usati in molti ambienti “estremi”, caratterizzati, per esempio, da alte temperature, elevata corrosione chimica o alte velocità.

Questo articolo è offerto da Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata nella lavorazione acciai parma e lavorazione lamiera per conto terzi dal 1980.