Quale letto scegliere per tuo figlio.

Dopo mesi e mesi dentro la culla o nel lettone, è arrivato finalmente il momento di scegliere il letto dove tuo figlio/a passerà i prossimi anni.
Online possiamo trovare centinaia di offerte riguardanti lettini per bambini, scegliere non è mai semplice.

Voglio darti alcuni consigli, su come scegliere il primo letto in cui dormirà tuo figlio, sperando per voi, che farlo addormentare nel suo lettino, non diventi un’impresa.
Prima di tutto cerchiamo di capire se nostro figlio ha delle esigenze particolari, come ad esempio, la passione per i pirati, oppure se nostra figlia adori le storie di principesse; in questo caso possiamo iniziare la nostra ricerca su letti con grafiche dei cartoni animati preferiti, oppure farla creare ad hoc.

Se nostro figlio/a non ha particolari esigenze, possiamo fare la nostra ricerca seguendo alcuni criteri:

  • Sicurezza
  • Materiali
  • Prezzo

Sicurezza

L’ultima cosa che vogliamo è doverci svegliare ogni notte perché il nostro bambino è caduto dal letto, se anche voi mettete la sicurezza al primo posto, vi consigliamo un letto montessoriano. Questo tipo di letto è realizzato seguendo il metodo ideato da Maria Montessori, metodo in cui i bambini sviluppano autonomamente le loro capacità psicofisiche, grazie a questo letto il bambino non avrà problemi, perché è molto basso (circa 15/20 cm da terra); basterà mettere un comodo tappetino, e nel caso vostro figlio dovesse girarsi troppo, rotolerebbe sul tappetino o materassino, continuando a dormire.

Materiali

I materiali sono altrettanto importanti, l’uso di pure legno garantisce longevità e robustezza al letto. Dobbiamo inoltre mettere in conto che sul lettino, seguiranno epiche battaglie di cuscini tra fratelli e sorelle o amici quindi: più è robusto meglio è per il nostro portafogli.

Prezzo

Sul prezzo potremmo stare a parlarne per giorni interi, se cerchi qualcosa di veramente economico, puoi anche arrivare a spendere meno di 60€, per un lettino in MDF, però ovviamente lascia il tempo che trova e sappi, che non durerà mai com quello in legno. Se invece pensi di fare una volta solo una spesa, e non doverla rifare dopo un anno, ti consiglio di andare su letti che partono dai 200€ il puro legno.

Spero che questi consigli possano esserti utili nella scelta del letto per tuo figlio.