Test sierologico a Roma prenota presso uno dei Poliambulatori Korian Lazio

Presso i Poliambulatori Korian Lazio si effettua il TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO COVID 19

Ricerca quantitativa degli anticorpi anti Sars-CoV-2

PUOI FARE IL TEST DEGLI ANTICORPI DEI SOLI IGM O SOLO IGG

PUOI FARE ENTRAMBI I TEST IGM E IGG

PUOI FARE ENTRAMBE I TEST IGG E IGM CON L’AGGIUNTA DELL’ EMOCROMO PCR

?Gli anticorpi IgM sono i primi a comparire ed evidenziano una possibile recente esposizione al virus, mentre le IgC iniziano a formarsi in una fase successiva.

Scegli il Poliambulatorio a te più vicino sul nostro sito

Cosa sono i test sierologici

Quando una persona è contagiata dal virus SARS-CoV-2, il coronavirus che causa la malattia COVID-19, nel suo sangue compaiono dopo pochi giorni gli anticorpi. La rilevazione di questi anticorpi che permangono nel sangue per un periodo di tempo più o meno lungo anche ad avvenuta guarigione, avviene attraverso il ricorso ai test sierologici.

Il test sierologico quantitativo misura gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19.

Le immunoglobuline IgM e IgG sono due diversi anticorpi che permettono di comprendere se abbiamo incontrato il virus e, nel caso, da quanto tempo.

Le analisi potranno essere effettuate dal lunedì al sabato nella fascia oraria 10:00-10:30 previa prenotazione. È obbligatorio consultare, compilare e portare i documenti che verranno trasmessi via mail.

Cosa significa un test sierologico positivo

Un test sierologico positivo indica il fatto che l’organismo è venuto a contatto con il virus SARS-CoV-2. Una persona con un test positivo si deve sottoporre ad un tampone nasofaringeo per escludere che ci sia un’infezione in atto. Se il test sierologico è positivo ed il tampone negativo vuol dire che l’infezione è guarita, ma non possiamo oggi essere sicuri del fatto che questa persona non possa contagiarsi nel futuro.

Cosa significa un test negativo

Un test sierologico negativo indica con un elevato livello di probabilità che l’organismo non è venuto a contatto con il virus SARS-CoV-2, ma non è assoluta garanzia dell’assenza di infezione da SARS-CoV-2.

I test sierologici non costituiscono una certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato. La diagnosi clinica definitiva deve essere formulata da un medico tenendo conto dei dati clinici del paziente.

ANALISI CLINICHE E DI LABORATORIO

Gli esami del sangue – eseguite tramite un semplice prelievo venoso – e di laboratorio possono costituire la base per una corretta diagnosi dando al medico informazioni importati sullo stato di salute del paziente. I valori dei componenti ematici permettono di analizzare il funzionamento dell’organismo. Presso i laboratori della rete Korian Poliambulatori Lazio possono essere svolte le seguenti macro categorie di analisi:

? Chimica clinica (es. Proteine, Lipidi, Ormoni, Emoglobina, ecc.)

? Markers epatite (es. HAV, HBcAb, ecc.)

? Dosaggi ormonali (es. Progesterone, FSH (Follicolotropina), Prolattina, ecc.)

? Markers tumorali es. Alfa-fetoproteina, Calcitonina, Fibrinogeno, ecc.))

? Studio dell’infertlità

? Urea breath test

? H2 Breath test

In aggiunta abbiamo pensato a dei pacchetti analisi mirati per permettere una corretta diagnosi e da condividere con i nostri specialisti:

? Anemia

? Celiachia

? Malattie cardiovascolari .

? Malattie della tiroide

? Malattie epatiche

? Malattie metaboliche

? Malattie renali

In alternativa abbiamo studiato dei check-up di analisi completi in base al tuo sesso e all’età che comprendono le analisi più rilevanti per favorire eventuali diagnosi precoci:

? Check-up bambino

? Check-up Donna (under e over 45)

? Check-up Uomo (under e over 45)

Si suggerisce sempre di sottoporre al proprio medico di fiducia le analisi per eventuali ulteriori approfondimenti.

Le analisi vengono svolte anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Per effettuare le analisi puoi recarti presso uno dei nostri Poliambulatori dalle 07:00 alle ore 10:30, dal lunedì al sabato anche senza prenotazione, salvo per il Test Sierologico.

www.poliambulatorilazio.it/