Ovindoli Fun Park

Amatissimi dai piccini ma apprezzati anche dai grandi, i parchi avventura sono luoghi ormai noti per i divertimenti che offrono e si tratta di una realtà affermata anche in Italia. Nati spesso per riqualificare aree boschive abbandonate, vi si accede pagando un biglietto a prezzo contenuto che consente di usufruire delle varie attività presenti nei parchi.

In genere si tratta di giochi e percorsi in grado di attrarre utenti di tutte le fasce di età, e proprio per questo un parco avventura è la scelta perfetta per trascorrere una splendida insieme alla famiglia, agli amici, in cui andare in ogni periodo dell’anno o in determinati periodi, a seconda della tipologia.

Cosa offre un parco avventura di divertimento?

Cosa offre nello specifico un parco avventura? Si tratta di un insieme di percorsi sospesi da terra e da svolgere a varie quote. In genere sono percorsi installati su alberi ad alto fusto o, in alternativa, su pali di legno o ancora, nel caso di alcuni parchi, su pareti di roccia.

All’interno del parco ci si può muovere liberamente grazie soprattutto ad un breve corso guida che viene impartito prima di eseguire i vari percorsi. Gli utenti vengono istruiti ed equipaggiati in precedenza e viene fornito loro un dispositivo di sicurezza simile a quello utilizzato nell’arrampicata. I dispositivi consistono in imbragatura, moschettoni e carrucola.

Si tratta di un’attività sicura che consente ai bambini di superare le paure, sperimentare il senso del limite, sviluppare equilibrio e coordinazione affrontare prove di coraggio inedite. I bambini vengono messi di fronte a delle sfide personali, ma anche gli adulti possono mettersi alla prova nel raggiungimento di determinati obiettivi.

I percorsi da seguire sono differenziati in base all’età e si distinguono solitamente per i colori. Ad ogni percorso vengono quindi attribuiti difficoltà diverse e contrassegnato con un coloro diverso per distinguersi dagli altri.

 Divertimento e relax nel parco avventura

Oltre che divertimento, il parco avventura è il luogo perfetto per rilassarsi e scaricare l’ansia e la tensione. Sia piccoli che grandi beneficano di questo ambiente naturale che stimola la concentrazione e lo sviluppo cognitivo e migliora anche i rapporti sociali.

Permettere ai figli di immergersi nella natura non appena è possibile vuol dire consentire loro di provare esperienze nuove e di mettere alla prova le abilità. Misurarsi con altezze, velocità e gravità solletica l’arguzia e stare a contatto con la natura mette addosso serenità e armonia.

Anche i grandi possono sperimentare la stessa esperienza e staccare per una giornata dal caos cittadino e dagli impegni di lavoro è un vero toccasana. Organizzare una gita in un parco avventura è senza dubbio la scelta perfetta per vivere piacevoli momenti all’aria aperta e al tempo stesso scoprire nozioni storiche e culturali del luogo da visitare.

Se sei alla ricerca di un luogo per far divertire i bambini e ragazzi scegli il parco avventura Ovindoli, un posto incantevole immerso nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

L’Ovindoli fun park propone percorsi divertentissimi percorsi ed accoglie grandi e piccini per far vivere loro una giornata all’aria aperta da trascorrere all’insegna del divertimento.