Quando cominciare un percorso di psicoterapia?

Se ti sei posto delle domande che riguardano l’eventuale inizio di un percorso di psicoterapia, individuale o familiare, approfondiremo l’argomento su questo articolo.

Cos’è la psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di sostegno psicologico, e può essere intrapreso a qualsiasi età.

La psicoterapia può essere individuale o di gruppo, per bambini o ragazzi, per adulti e per adolescenti, per single e coppie, per famiglie numerose o allargate.

In particolare, in questo articolo approfondiremo la psicoterapia per le famiglie e la psicoterapia per le coppie, la psicoterapia per gli adulti e per gli adolescenti.

  • Psicoterapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia per adulti
  • Psicoterapia per adolescenti

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare è molto vasta e può affrontare: relazioni genitori/figli, migliorare la comunicazione nella famiglia, consulenze sul sonno del neonato e dei bambini, bambini con carattere forte, difficoltà scolastiche, difficoltà con genitori anziani, supporto a persone con familiari affetti da demenza, ecc.

Gli incontri che formano un percorso di psicoterapia familiare sono condotti da psicologi psicoterapeuti, con l’obiettivo di aiutare ad una lettura chiara delle difficoltà personali e relazionali.

Psicoterapia di coppia

Durante un percorso di psicoterapia di coppia, i partner vengono affiancati, accompagnati ad esprimersi – ascoltarsi e confrontarsi – scegliere cosa dovrebbe cambiare nella propria vita per potersi sentire meglio.

Spesso la coppia è appesantita da un insieme di difficoltà e fatica a vivere un legame profondo oppure avverte il desiderio di approfondirlo.

Psicoterapia per adulti

Gli incontri di psicoterapia per adulti sono condotti da psicologi psicoterapeuti, con l’obiettivo di aiutare ad una lettura chiara delle difficoltà personali e relazionali, all’interno dei propri sistemi familiari e dei gruppi di riferimento, per affrontarle al meglio e migliorare la propria vita.

La psicoterapia individuale riesce a migliorare la comunicazione e le relazioni con gli altri, nel lavoro, nella coppia e nella famiglia.

Psicoterapia per adolescenti

Con la psicoterapia per adolescenti si individua assieme un modo per rapportarsi in modo diverso alle situazioni e trasformare i problemi tipici dell’adolescenza in occasioni di crescita e cambiamento.

La psicoterapia in adolescenza è un’attività in cui si lavora assieme per comprendere le proprie emozioni, difficoltà e problemi. In altre parole si cerca di dare un senso al malessere e alle difficoltà presenti.

In conclusione, quando è necessario affrontare un percorso di psicoterapia?

Se ti sei posto delle domande che riguardano l’eventuale inizio di un percorso di psicoterapia, individuale o familiare, ti invitiamo a contattare uno psicologo od uno psicoterapeuta specializzato nei percorsi sopra descritti.

Molti professionisti offrono un primo incontro gratuito, in modo da chiarire eventuali dubbi e, se necessario, proporre il percorso di psicoterapia più adatto alla persona che si è rivolta a loro.

Terapia individuale e di coppia a Padova

L’Associazione Famiglia e Comunità è formata da psicologi e psicoterapeuti professionisti, specializzati nella terapia individuale, di coppia e della famiglia.

L’Associazione Famiglia e Comunità si trova a Padova, in Via Bravi n. 31, comodamente raggiungibile in auto e con i mezzi, dal centro e dalle località limitrofe.

Per ulteriori informazioni sui professionisti e sulle terapie proposte dall’Associazione vi invitiamo a visitare il sito web https://terapiaindividualecoppia.it/.

Terapia individuale e di coppia a Padova

Il logo dell’Associazione che offre psicoterapia individuale e per le coppie a Padova.