Come si crea un cavo UBS? Guida pratica

Ti sei mai chiesto come è fatto un cavo USB? In realtà, non solo i cavi USB, tutti i cavi elettronici che vediamo ogni giorno possono essere divisi in due parti: il cavo e il connettore . Per realizzare un cavo USB utilizzabile è sufficiente collegare il cavo e il connettore. Pertanto, tutti i cavi elettronici sono realizzati attraverso un processo simile. Se anziché acquistare cavi USB online preferisci il fai da te, nei paragrafi seguenti ti mostreremo qual è il processo.

Passaggio 1: taglio del cavo

Il cavo grezzo è spesso molto lungo, quindi è necessario tagliarlo nella lunghezza appropriata, ad esempio 1 metro o 2 metri, per soddisfare le esigenze dei clienti.

Passaggio 2: esporre il conduttore interno

cavo usb come è fatto

Come mostra l’immagine sopra, i cavi sono un insieme di più fili e sono presenti una treccia e una lamina per evitare interferenze elettromagnetiche. Nel passaggio 2, dobbiamo esporre il conduttore interno in modo da poterli collegare al connettore nel passaggio successivo.

  • Spelatura guaina esterna: spelare la guaina che protegge l’intero cavo.
  • Disposizione della treccia: eliminare la treccia, intrecciarli e piegarli nella direzione opposta.
  • Spellaturadella lamina: spellare la lamina sotto la treccia per esporre il filo centrale all’interno.
  • Spelatura della guaina interna: finalmente si tolgono i conduttori spogliandola della guaina.

Passaggio 3: collegare il cavo e il terminale

In generale, usiamo lo stagno per saldare questi prodotti elettronici. Lo stagno ha molte caratteristiche: punto di fusione relativamente basso; buona fluidità allo scioglimento; buona affinità con la superficie del ferro o del rame. Tutto ciò rende la saldatura a stagno la scelta migliore nell’industria elettronica.

  • Immersione in stagno: immergere prima l’estremità del conduttore nel flusso di saldatura, quindi immergerli in stagno fluido.
  • Saldatura: saldare il conduttore e il punto pin del connettore in base al colore del filo, che indica l’utilizzo del filo.
  • Esame di saldatura: esame se il punto di saldatura soddisfa i requisiti.

cavi usb come sono fatti

Passaggio 4: stampaggio

In questo passaggio copriremo il giunto del cavo e del connettore utilizzando la macchina per stampaggio a iniezione.

  • Stampaggio ad iniezione interno: modellare il primo strato di plastica di protezione.
  • Per alcuni tipi di prodotti, installa il guscio di ferro.
  • Test delle prestazioni elettriche per la prima volta: testare le prestazioni elettriche dei prodotti semilavorati utilizzando uno strumento di test elettrico.
  • Stampaggio ad iniezione esterno: mettere i semilavorati che superano il test nella pressa, quindi modellare lo strato finale di plastica di protezione con il logo e l’etichetta su di esso.
  • Test delle prestazioni elettriche per la seconda volta: esame delle prestazioni elettriche dei prodotti finali.

 Passaggio 5: controllo finale e imballaggio

Controlla l’aspetto dei cavi e fai attenzione a difetti come flash, riempimento insufficiente, controllo della superficie o qualsiasi altra cosa. Assicurati che tutti i prodotti difettosi vengano rimossi, quindi impacchetta il resto in base alle esigenze dei clienti.

Questo è tutto per quello che abbiamo da dire per la produzione di cavi.