Cos’è un chatbot? Perché i chatbot sono importanti?

I chatbot sono oggigiorno molto più utilizzati di quanto si creda. In realtà sono una parte enorme dell’assistenza clienti per diverse grandi aziende. Per dirla il più semplice possibile, nel caso in cui tu abbia un sistema in grado di implementare o sfruttare i chat bot, questo è un investimento che vuoi considerare seriamente.

Cos’è un chatbot?

Possiamo definire il chatbot come un programma per computer basato sull’intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è stimolare la conversazione umana. Potresti anche sentire il termine “assistente digitale” usato, ma “chatbot” è il termine che deve essere ricordato.

I bot interpretano le richieste degli utenti e le elaborano. Quindi, viene offerta una risposta pertinente. In alcuni casi, i bot possono offrire risposte vocali, ma l’implementazione più comune prevede solo l’uso del testo. I chatbot vengono utilizzati sui siti Web e in applicazioni come Twitter o Facebook Messenger.

Perché i chatbot sono importanti per il business?

Alla fine della giornata, quello che vuoi è ottenere più visitatori della tua attività locale o del tuo sito web online con la maggior parte delle strategie di marketing digitale che crei. I chatbot possono aiutarti ad avvicinarti a tali obiettivi. Aumentano l’efficienza operativa dell’operazione digitale e offrono anche risparmi sui costi grazie alla rimozione di operatori umani. Le aziende possono risolvere la maggior parte dei problemi e delle richieste dei clienti in modo automatico, riducendo al contempo la necessità di interazione umana.

Forbes afferma che l’80% degli esperti di marketing è ora interessato a utilizzare i chatbot. Un motivo importante per cui questo è il caso è che i marchi comprendono l’importanza di una migliore esperienza del cliente.

Se ti chiedi perché i chatbot dovrebbero essere aggiunti alla tua strategia di marketing digitale, prendi in considerazione i vantaggi associati al loro utilizzo:

Tempi di attesa ridotti per i clienti

Il rapporto sui chatbot del 2017 ci ha mostrato che il 21% dei consumatori riconosce che i chatbot sono un modo molto semplice per entrare in contatto con un’azienda. Ovviamente, questo numero continua a salire col passare del tempo.

Il chatbot è un modo molto intelligente per assicurarsi che il cliente riceva risposte molto veloci alle domande che ha. Le risposte immediate, senza la necessità di attendere in coda, sono molto vantaggiose.

Disponibilità 24 ore su 24

Il numero di clienti che si spostano verso i concorrenti quando pensano che le aziende non si preoccupino di loro è in costante crescita. I bot sono disponibili in qualsiasi momento del giorno e della notte ei clienti possono ricevere risposte immediate a tutte le domande molto comuni che appaiono.

Coinvolgimento del cliente migliorato

I robot conversazionali possono facilmente coinvolgere i clienti e avviare conversazioni proattive. Vengono offerti consigli personalizzati per migliorare l’esperienza del cliente. Quando i clienti sono coinvolti, c’è una possibilità molto più alta di fare una vendita.

scalabilità

Con i chatbot, la scalabilità è molto semplice. I bot possono essere ridimensionati quando l’orario di lavoro è ai massimi livelli e possono essere ridimensionati ogni volta che non è molto utile averli in atto.

Risparmio sui costi

Si dice che i chatbot siano in grado di far risparmiare alle aziende oltre 8 miliardi di dollari all’anno entro il 2022. Aiutano a risparmiare sui costi del servizio clienti per il semplice motivo che gli agenti dell’assistenza non sono necessari. Le aziende riescono effettivamente a rimuovere i costi aggiuntivi come i costi di infrastruttura, i costi di formazione e gli stipendi.

Vendite e lead automatici

Il funnel di vendita può essere automatizzato con l’uso di chatbot che prequalificano i lead. In base ai risultati, i lead vengono diretti verso la parte destra dell’imbuto. Le aziende coinvolgono i clienti molto velocemente e grazie a questa velocità, i tassi di conversione e il numero di lead vengono automaticamente aumentati.

Tasso di abbandono dei clienti inferiore

Quando vuoi ridurre le frequenze di rimbalzo e vuoi aumentare le conversioni, devi essere sicuro che i visitatori siano coinvolti. I chatbot lo rendono molto semplice. La strategia di coinvolgimento viene potenziata e i visitatori rimangono agganciati.

conclusioni

Per riassumere, i chatbot sono molto importanti per le aziende moderne. Ogni volta che hai un sito web e fai affidamento sull’interazione con i visitatori, assicurati di offrire tutto ciò di cui hanno bisogno. I chatbot possono aiutare qualsiasi azienda ad aumentare i lead e le vendite, che sono sempre priorità importanti.

È un dato di fatto che le aziende che non investono per aumentare la soddisfazione dei clienti perdono terreno nel lungo periodo. Per questo motivo, cerca sempre di fare tutto il possibile, come implementare i chatbot.