Come funzionano le serrature con trappola

Serrature con trappola: protezione e sicurezza

Mettere in sicurezza la porta di casa non significa solo puntare su soluzioni blindate, ma anche selezionare serrature particolari, in grado di conferire maggiore garanzia contro i tentativi di effrazione. Puoi facilmente comprendere, infatti, che una porta blindata di alta classe non garantirà alcuna sicurezza se corredata di una serratura semplice, sulla quale anche i ladri meno esperti possono fare leva per forzare i meccanismi di apertura.

Ecco perché se sei alla ricerca di soluzioni in grado di offrire un’elevata protezione devi optare per le serrature con trappola. Si tratta di particolari tipologie di serrature di ultima generazione che si presentano come una soluzione particolarmente adatta per completare il livello di sicurezza di porte blindate di ogni tipo.

Grazie ai tecnici di Fabbro Torino siamo riusciti a ottenere informazioni preziose per spiegare il loro funzionamento e le diverse tipologie. Continua a leggere se sei interessato!

Come funzionano le serrature con trappola

Il funzionamento di queste particolari serrature si basa su un meccanismo in grado di bloccare in maniera permanente la possibilità di apertura quando viene rilevata un’estrazione del cilindro. Il blocco non permetterà quindi in nessun modo di aprire la porta e l’unica possibilità che avranno i ladri sarà quella abbandonare il loro progetto di furto nell’appartamento.

I primi modelli di serratura con trappola avevano tuttavia il difetto di dover essere sostituite in caso di tentativo di effrazione. Il blocco totale che apportavano, infatti, non era reversibile e non si poteva quindi riutilizzare la serratura che, pertanto, doveva essere cambiata. Le serrature con trappola di ultima generazione, invece, sono di tipo reversibile; si dovrà comunque richiedere l’intervento di un tecnico specializzato in questo tipo di meccanismi.

I modelli di serratura con trappola presenti in commercio

Anche se generalmente si parla di serrature con trappola è necessario specificare che esistono diversi modelli di questi dispositivi che vanno selezionati anche in base alle esigenze specifiche e al tipo di porta blindata su cui si devono installare.

Il modello più comune è quello di serratura con cilindro europeo. Si tratta di una soluzione che offre un’elevata sicurezza a fronte di un costo non eccessivo, anche grazie alla possibilità di richiedere incentivi e detrazioni per il suo acquisto e l’installazione.

Un altro tipo di serratura di elevata sicurezza e maggiormente complessa rispetto a quella precedente è il cilindro europeo antibumping. Si tratta di una soluzione che coniuga una doppia trappola, quella del cilindro e quella delle chiavi elettroniche caratterizzate da cifratura complessa. In aggiunta, devi sapere che le chiavi elettroniche possono essere collegate con altri dispositivi di sicurezza per incrementare il livello di protezione della porta e, quindi, della casa.

Le varianti di serratura con trappola realizzate dai diversi produttori

Considerato l’elevato livello di sicurezza garantito dalle serrature con trappola, molti produttori specializzati nel settore hanno dato via a ricerche tecnologiche specifiche per realizzare modelli proprietari, in grado di fondere differenti gradi di sicurezza. Si tratta di soluzioni reversibili o irreversibili che, tramite differenti meccanismi, portano al totale blocco della serratura ogni volta che si tenta l’estrazione del cilindro per cercare di aprire la porta senza chiave.

Nella scelta della serratura, quindi, è importante valutare anche il produttore, preferendo i marchi specializzati nella realizzazione di serrature di sicurezza.

L’installazione di una serratura con trappola non è complessa ma è fondamentale che venga effettuata con la massima precisione; per questo motivo è sempre meglio rivolgersi a tecnici specializzati, evitando installazioni fai-da-te. Anche quando si deve procedere con le operazioni di reversibilità, in caso di tentativo di effrazione, la soluzione migliore è quella di chiedere il ripristino delle condizioni della serratura a specialisti del settore che potranno garantire sul corretto funzionamento della serratura anche dopo un tentativo di scasso.