Marcature laser su plastica, tutto quello che c’è da sapere

Quando si parla di marcatura della plastica, ci si riferisce a un processo durante il quale i componenti vengono marcati o etichettati con il laser attraverso l’utilizzo di macchinari specifici.

Il risultato della marcatura dipende dal tipo di polimero utilizzato, dagli additivi come i coloranti, dal tipo di laser impiegato per la lavorazione dell’incisione.

La marcatura laser plastica avviene come qualunque altra marcatura su materiali diversi, il processo è lo stesso, si tratta di un procedimento senza contatto nel quale il materiale plastico assorbe il raggio laser. Si tratta dello stesso principio che viene impiegato nella saldatura a laser dei materiali plastici, in cui una parte assorbe il raggio e l’altra è trasparente allo stesso.

Con la marcatura a laser possono essere marcati tantissimi materiali plastici e termoplastici, nel caso in cui un materiale plastico non possa essere lavorato, viene modificato aggiungendo un additivo idoneo o un masterbatch. È da tener conto che additivi con pigmenti colorati possono anche influenzare negativamente la possibilità di effettuare una marchiatura sul materiale plastico.

I vantaggi della marchiatura laser

La marcatura laser trova sempre di più applicazioni nel campo industriale, poiché considerata una tecnica molto affidabile, oltre ad avere moltissimi vantaggi, tra tutti, la resistenza e la durabilità nel tempo, nonché l’impossibilità di falsificazione e un risultato finale di altissima qualità.

Tra gli altri vantaggi abbiamo:

  • Marcatura permanente che resiste ad acqua, calore, luce, usura e agenti chimici
  • Flessibilità di design e adatta anche a lavorazione nei punti più difficili
  • Processo senza contatto, per cui nessuna usura delle attrezzature, nessun costo dei materiali di consumo
  • Risultati sempre uniformi e costanti
  • Superficie intatta
  • Nessun trattamento richiesto prime e dopo la marcatura

Campi di applicazione

La marcatura a laser sta avendo sempre più successo rispetto ai metodi tradizionali di stampa, soprattutto, per ciò che riguarda i materiali plastici. Questo perché assicura qualità e tracciabilità dei prodotti plastici, basti pensare a quelli a cui vengono assegnati spesso codici a barre, numeri di articolo o numero di lotto per l’identificazione univoca. Sono davvero tante le applicazioni industriali che traggono vantaggio da questo sistema, tra cui:

  • Involucri in plastica
  • Componenti elettronici
  • Schede elettroniche per parti di automobili
  • Utensili e manipoli

Marcatura a laser plastica a Brescia

L’azienda Marcature laser Brescia da oltre 25 anni lavora nel settore, assicurando, grazie alla sua esperienza, una lavorazione di qualità superiore.

Dotata di personale qualificato e macchinari per marcatura di ultima generazione, l’azienda esegue lavori di personalizzazione degli oggetti plastici. La marcatura laser plastica è una lavorazione economica, resistente e duratura nel tempo. Si possono personalizzare tastiere, cover, biro, oggetti in plexiglass, imballi e tanti altri oggetti realizzati in materiale plastico.

È importante scegliere sempre di affidarsi ad aziende specializzate nella marcatura a laser, per avere la certezza di una lavorazione professionale.