Prototipazione rapida: l’innovazione dai leader del settore

In un settore in continuo sviluppo come quello della prototipazione rapida, nuove idee e slanci arrivano proprio da chi di innovazione se ne intende

 

Prototipazione rapida: nuovi modelli per nuovi mercati

Stratasys è uno dei leader di mercato della prototipazione rapida di tutto il mondo. Da anni l’azienda guida il settore verso l’innovazione grazie all’investimento di oltre il 15% del suo fatturato in ricerca e sviluppo.

L’ultimo arrivato in casa Stratasys è il modello di stampante J55, un vero esempio di innovazione lanciato dall’azienda in piena pandemia, a fine aprile 2020.

Il nuovo modello lanciato sul mercato è una chiara dichiarazione da parte dell’azienda: estendere i propri confini fino ad arrivare al settore della moda e del design. Una delle caratteristiche più importanti di J55 è infatti la sua capacità di riprodurre i colori Pantone e di simulare svariate texture superficiali dei prodotti, tra cui le trasparenze.

Oltre al settore della moda e del design, Stratasys punta al settore medicale, dove la prototipazione rapida ha già dato dimostrazione del suo impiego durante proprio l’emergenza da Corona virus.

 

Un settore che non si arresta

Quello della prototipazione rapida è un settore in forte crescita che registra dati positivi anno su anno. Dati di mercato stimano che nel 2023 l’intero mercato avrà un valore di oltre 5 miliardi di dollari e registrerà una crescita del 30% ogni anno.

Proprio la crescita inarrestabile dell’intero settore spinge i leader a evolversi continuamente, a innovare i propri prodotti e a trovare nuovi mercati in cui espandersi.

 

Overmach  S.p.A. è un’azienda specializzata nella prototipazione rapida a Parma dal 1978.