Come Trattare un Tossicodipendente

Come Trattare un TossicodipendenteAd informarsi su come trattare un tossicodipendente, solitamente, sono i familiari che stanchi di vedere il proprio caro autodistruggersi a causa dell’uso di droga desiderano capire come comportarsi affinchè prenda la decisione d’intraprendere un percorso di recupero.

Convincere un familiare a farsi aiutare potrebbe non essere semplice perchè non appena si affronta l’argomento lui si chiude in sé stesso ed innalza un vero e proprio “muro d’incomunicabilità” finalizzato ad impedire a chiunque anche solo di parlargli.

In altri casi, invece, potrebbe ammettere di avere un problema di tossicodipendenza ma, non appena gli viene chiesto di farsi aiutare prova a sminuire la gravità della situazione oppure rimanda il momento giusto in cui farsi dare una mano.

Nonostante questo tipo di comportamento da parte del proprio caro, però, i familiari non devono arrendersi ma è indispensabile trattarlo in modi differenti finchè non s’individua quello corretto che gli permette di prendere la decisione d’intraprendere un percorso di recupero.

Affinchè ciò accada può essere utile parlargli inizialmente con un tono pacato, facendogli capire che la sua famiglia è preoccupata e che è disposta a qualunque cosa purchè risolva il suo problema; in altri casi, invece, occorre adottare un tono più duro, per scuoterlo e fargli così prendere la decisione d’intraprendere un percorso di recupero.

Qualora, i vari tentativi fatti e l’insistenza non dovessero portare a quanto sperato, è meglio non perdere altro tempo ed affidarsi subito a degli esperti i quali possono fornirti utili informazioni su come trattare un tossicodipendente.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, conoscono le giustificazioni che un tossicodipendente potrebbe avanzare per non farsi aiutare e le reazioni che potrebbe avere se gli viene proposto di farsi aiutare e possono indicarti come gestire situazioni di questo tipo.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il proprio caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita serena.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7