ABBI CURA DI TE – La Via della Felicità

La Via della Felicità è un codice morale basato interamente sul buon senso, Scritto da L. Ron Hubbard, vuole contribuire a riempire quel vuoto morale, in una società sempre più materialista, con i suoi 21 precetti fondamentali che guidano una persona ad un miglior tenore di vita. La prima pubblicazione risale al 1981, oggi detiene un record del Guinness dei Primati quale libro secolare più tradotto al mondo.

Come Hubbard stesso scrive nel libro La Via della Felicità: “A volte ci si può sentire come foglie trascinate dal vento lungo una strada sporca, ci si può sentire come un granello di sabbia in trappola. Ma nessuno ha mai detto che la vita sia una cosa calma e ordinata. Non lo è. Una persona non è una foglia morta né un granello di sabbia: una persona può, in maggior o minor misura tracciare il proprio percorso e seguirlo.”

Eccovi il Precetto n. 1, che ci sembra più che adeguato in questo momento particolare di emergenza:

1. ABBI CURA DI TE STESSO

1-1. CURATI QUANDO SEI AMMALATO

Spesso le persone, quando sono ammalate, anche di malattie contagiose, non si isolano né cercano di ricevere una cura appropriata. Questo, come puoi facilmente capire, tende a metterti in pericolo. Insisti affinché, quando una persona è ammalata, prenda le precauzioni appropriate e si curi in modo adeguato.

1-2. MANTIENI PULITO IL TUO CORPO

Le persone che non fanno il bagno o non si lavano le mani regolarmente possono essere portatrici di germi. Queste persone ti mettono in pericolo. È tuo sacrosanto diritto esigere che queste persone facciano il bagno regolarmente e si lavino le mani. È inevitabile che una persona si sporchi lavorando o facendo attività fisica. Convincila a pulirsi quando ha finito.

1-3. PROTEGGI I TUOI DENTI

È noto che se una persona si lavasse i denti dopo ogni pasto non sarebbe afflitta dalla carie. Fare questo o masticare del chewing-gum dopo ogni pasto, aiuta notevolmente a difenderci dalle malattie orali e dall’alito cattivo. Consiglia agli altri di proteggere i loro denti.

1-4. MANGIA ADEGUATAMENTE

Le persone che non mangiano adeguatamente non sono di grande aiuto per se stesse o per gli altri. Di solito hanno poca energia. A volte sono di cattivo umore. Si ammalano più facilmente. Per avere un’alimentazione corretta, non sono necessarie strane diete ma occorre che la persona si nutra regolarmente.

1-5. RIPOSATI

Benché spesso una persona debba lavorare più del solito, la mancanza di riposo adeguato può renderla un peso per gli altri. Le persone stanche mancano di prontezza. Possono commettere errori. Hanno incidenti. Possono scaricarti addosso tutto il lavoro, proprio quando hai bisogno di loro. Mettono gli altri in pericolo. Insisti affinché le persone che non si riposano adeguatamente, lo facciano.

Vi ricordiamo che è disponibile online il 
CORSO GRATUITO La Via della Felicità