Investigatore Privato Padova: Argo

Ti sei mai chiesto a quando risale la nascita delle prima Agenzia Investigativa Padova? O magari chi fu il primo Investigatore Privato Padova e quindi colui che inventò un nuovo tipo di mestiere ancora in voga, specialmente ai giorni nostri?
La storia della nascita degli Investigatori Privati è tutt’altro che noiosa, bensì molto interessante.

Quando nacque il primo Investigatore Privato?

Il primo Investigatore Privato Padova, nacque in un’epoca abbastanza recente. Infatti il primo detective spuntò fuori nel 1833: Eugène-Francois Vidocq creò infatti la prima Agenzia Investigativa Padova della storia.
Ma chi era Eugène-Francois Vidocq? Esso era nient’altro che un ex-detenuto, condannato per truffa e rapina, a cui venne dato l’incarico di gestire la prima polizia privata della storia, “La Sureté”, formata da ex-carcerati con l’obiettivo di infiltrarsi all’interno di associazioni criminali per poi testimoniare contro di loro.

La prima Agenzia Investigativa: La Pinkerton National Detective Agency

L’idea avuta dai francesi impiegò pochissimo tempo ad arrivare oltreoceano; infatti nel 1850 a Chicago, lo scozzese Allan J. Pinkerton fonda l’agenzia di detective privati più famosa del mondo: La Pinkerton National Detective Agency.
Pinkerton era talmente avanti, che non solo fu la prima persona al mondo a fondare un’Agenzia Investigativa per come la conosciamo oggi, ma contribuì addirittura ad eleggere la prima Investigatrice Privata della storia, Kate Warne.
L’agenzia Pinkerton non solo fu ingaggiata più volte dai servizi segreti come l’FBI per controllare i movimenti di criminali famosissimi quali Butch Cassidy, Jesse James e Sundance Kid, ma riuscì addirittura a sventare il primo attentato ai danni di Abramo Lincoln a Baltimora, non riuscendo però a impedire quello che gli fu fatale a Washington.

Avresti mai pensato che un Investigatore Privato avrebbe potuto essere talmente tanto utile da sventare un attentato ai danni di uno dei primi e più famosi presidenti degli Stati Uniti d’America?

RomaWebLab | Realizzazione Siti Web