Il retro delle toppe, qual è il migliore?

Se pensate all’acquisto di una toppa ricamata dove anche chiedergli qual è il migliore materiale da utilizzare  per la sua applicazione. Parliamo del retro della toppa che deve perfettamente aderire alla stoffa del capo di abbigliamento o dell’accessorio scelto.

È importante saper distinguere i vari metodi di applicazione delle toppe per scegliere quello che meglio risponde alle vostre esigenze. Alcuni tipi di fissaggio assicurano una durata maggiore rispetto ad altri, per cui bisogna valutare con attenzione vantaggi e svantaggi prima di decidere.

Retro termoadesivo toppe

Questa tipologia di toppa ha un retro applicabile tramite il ferro da stiro ad alta temperatura, ha una durata media, in quanto, a seguito di vari lavaggi, potrebbe iniziare a cedere. È ideale per abbigliamento casual o da cerimonia, ma non è particolarmente indicato in caso si abbia uno stile di vita attivo/sportivo. Questo sistema viene usato soprattutto per tenere ferma toppa prima della cucitura.

In sintesi: è ideale per abbigliamenti da cerimonia ma non per capi che si indossano o si lavano spesso.

Retro con Velcro toppe

Le toppe con velcro hanno un retro formato da due occhielli o due lati “maschio” e “femmina”. Il retro con gli occhielli è migliore perché permette di cambiare spesso le toppe e fare modifiche, basti pensare alle uniformi delle forze armate o delle forze dell’ordine.  È molto comodo anche a chi fa parte di più organizzazioni sportive o club esclusivi, in modo da poter utilizzare una t-shirt in più occasioni, semplicemente applicando la toppa.

In sintesi: è più durevole in quanto le toppe possono essere rimosse prima del lavaggio; hanno una maggiore flessibilità, si rimuovono e si applicano facilmente. L’unico svantaggio è che le toppe con velcro non risultano perfettamente aderenti al tessuto ma restano leggermente sopraelevate.

Retro Adesivo toppe

Le toppe con adesivo sono quelle più famose e utilizzate da chi vuole personalizzare temporaneamente un capo d’abbigliamento. Sono convenienti e semplici da applicare e sono la scelta ideale per eventi a breve termine. Basta togliere la protezione sull’adesivo e poi posizionare la toppa dove si preferisce.

In sintesi: è molto facile da applicare su qualunque capo di abbigliamento o accessorio, ideale per una toppa da usare in poco tempo, per cui non è indicata per soluzioni a lungo termine o permanenti.

Retro ricamato toppe

Le toppe ricamate sono realizzate in tessuto o in materiali di qualità superiore e particolarmente resistenti. Sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di applicare le toppe in modo definitivo, in quanto vengono direttamente cucite sul capo d’abbigliamento o sull’accessorio.

Sono resistenti anche ai lavaggi e difficilmente si rovinano, motivo per il quale è il metodo di fissaggio da preferire nelle scelte definitive o in caso si tratti di vestiti o accessori che si indossano in ambito sportivo.

In sintesi: resistono a lungo perché vengono cucite direttamente sull’accessorio o il capo d’abbigliamento, non si rovinano con i lavaggi, ideali soprattutto per chi fa sport o sta molto in movimento.