A chi chiedere per l’assistenza del tuo condizionatore a Roma?

I condizionatori sono un ottimo strumento per contrastare le ondate di calore in queste estati sempre più strane e afose. I cicli della Terra stanno rivoluzionando le stagioni così come siamo sempre stati abituati a vederli.

Quando arrivano giornate da 30 gradi all’ombra l’unica cosa che può venirci incontro è un condizionatore che abbassi la temperatura di casa nostra e per far sì che ciò accada è necessario che la nostra macchina funzioni regolarmente.

Ahimè questo non avviene sempre poiché se non è utilizzato per parecchio tempo il condizionatore potrebbe presentare dei problemi.

A questo punto subentra la necessità di cercare una ditta di assistenza per condizionatori che ci venga in aiuto.

Prima di chiamare l’assistenza

Prima ancora, però, di chiamare l’assistenza è buona norma fare un controllo “fai-da-te” per vedere se ci sia un problema reale oppure no. Infatti la prima cosa che dovresti fare è quella di controllare i filtri per vedere se sono sporchi e pulirli immediatamente.

Se leggi le istruzioni che ti hanno dato quando hai acquistato il climatizzatore, i produttori raccomandano la pulizia dei filtri ogni mese. In effetti è una pratica che deve essere svolta di consueto se vuoi avere aria condizionata sempre fresca e pulita.

Come secondo step, puoi dare un’occhiata generale al condizionatore una volta smontati i filtri e vedere se fa rumori strani o se individui perdite che potrebbero compromettere il funzionamento del condizionatore.

Se tutte queste pratiche non hanno portato a dei miglioramenti allora è davvero il caso di chiamare un’assistenza condizionatori.

assistenza condizionatori Roma di ItaliaClima

A quale ditta di assistenza condizionatori affidarsi?

Tecnicamente potresti chiamare chi vuoi. Anche il vicino di casa che ha buone conoscenze di impianti di condizionamento. Tuttavia è sempre un rischio perché negli ultimi anni sono subentrate una serie di leggi che portano il mondo dell’assistenza su un livello più controllato e certificato.

Infatti è sempre meglio affidarsi a una ditta che abbia una certificazione F-GAS e che abbia tali abilitazioni per poter operare.

Non è difficile trovare una ditta che faccia assistenza condizionatori ma trovare una ditta che faccia assistenza e abbia la certificazione F-GAS come puoi immaginare è tutta un’altra storia.

Di fatti in questo modo potrai tracciare insieme ai tecnici tutte le operazioni di routine che vanno fatte avendo un libretto d’impianto a norma di legge.

Cosa altro hanno in più le ditte F-GAS?

Tra i tanti vantaggi di un’assistenza condizionatori certificata c’è senza dubbio quella di avere un’azienda che opera con prodotti che sono dei veri e propri presidi medico-chirurgici pubblicati dal Ministero della Salute. Per legge possono e devono operare solo con questi prodotti, soprattutto quando si tratta della sanificazione del condizionatore.

Altri vantaggi delle ditte abilitate F-GAS

Un altro vantaggio che propongono le ditte di assistenza condizionatori con certificazione F-GAS è quella di effettuare dei controlli programmati sottoscrivendo un contratto di manutenzione.

In tal senso è più conveniente sottoscrivere un contratto di manutenzione annuale o semestrale e pagare una quota fissa con cadenza regolare piuttosto che affrontare delle spese impreviste quando si rompe il condizionatore.

La spesa per un condizionatore rotto può arrivare a toccare anche i 500€ o più per problematiche serie come una scheda mal programmata o compromessa.

Mentre invece con una manutenzione ordinaria questi soldi li spalmi nel corso di vari anni e puoi dormire sonni tranquilli e al fresco.

Inoltre una ditta certificata può, in casi estremi, proporti un cambio del condizionatore con agevolazioni che possono arrivare fino al 65% e farti detrarre questa spesa attraverso rimborsi da parte dell’Agenzia delle Entrate così come previsto dai DL che ogni anno rinnovano questi incentivi.

Nel caso non fosse così potresti valutare le altre agevolazioni che una ditta F-GAS ha sempre sotto occhio per fornire il giusto servizio di assistenza per condizionatori.

Le notizie riportate di seguito sono state gentilmente offerte da Giovanni, tecnico F-GAS per assistenza condizionatori a Roma che abbiamo intervistato in ambito delle attuali novità sulla sanificazione e di cui la sua ditta, ItaliaClima, è leader nella zona di Roma.