Reys: chimica italiana per fluidi di processo

Reys è un azienda chimica italiana che studia, sviluppa e produce fluidi di processo destinati alle lavorazioni industriali.

I fluidi sono componenti fondamentali di molti processi: primi fra tutti le lavorazioni meccaniche, dove sono impiegati per lavorare i metalli (mantenendo le temperature di esercizio) su macchine utensili a cnc, come la fresatrice o il tornio,  o per mantenere l’efficienza dell’impianto stesso, o più semplicemente per pulire. Proprio per questo sono usati in tanti settori:  dalla metallurgia, al trattamento delle acque, all’industria farmaceutica o nella pulizia di ambienti, alla manutenzione di sistemi di produzione.

Per Reys lo scopo principale era riuscire a mostrare i prodotti per i diversi settori industriali e soprattutto le diverse applicazioni.

In un periodo in cui viene posticipata la partecipazione a fiere e convention, l’impiego di filmati da erogare attraverso workshop virtuali, o nelle dirette Facebook o YouTube, diventa uno strumento imprescindibile per la comunicazione di impresa.
A questo scopo Reys ha prodotto una serie di video industriali, il cui scopo era far vedere il ciclo produttivo interno e per ogni settore di applicazione, i vantaggi per i potenziali clienti.

Ha affidato la realizzazione della presentazione aziendale a una casa di produzione video specializzata nella promozione di aziende chimiche ,  per poter disporre sia di un video corporate multilingua, ma soprattutto per poter ricavare monografie per tutti quei settori  in cui i fluidi sono usati per lavorare i metalli tramite macchine come torni e fresatrici, a controllo numerico. Oppure nel trattamento di acque e vapori. Lo scopo era di realizzare un sistema di comunicazione video articolato, che passasse dal video istituzionale al video tutorial, per poter utilizzare i supporti insieme.

Si è trattato di una produzione video elaborata che si è snodata presso le aziende clienti, accuratamente selezionate, per mostrare come impiegare i fluidi e come viene eseguita dai tecnici Reys la manutenzione sugli impianti.

Reys è tra le poche industrie chimiche che sa adattarsi alla flessibilità imposta dalle mutevoli  richieste provenienti dal mercato di produzione; questo è possibile grazie a delle intuizioni semplici ma vincenti; la caratteristica fondamentale è formulare, produrre, gestire i fluidi nel loro percorso, dall’utilizzo allo smaltimento, e infine (e soprattutto) raccogliere dati durante l’attività di service.

Ed è questo l’aspetto determinante, la raccolta di dati che vengono trasmessi al laboratorio di ricerca interno; questi sono  impiegati per  creare nuove formule, in modo da migliorare i risultati produttivi e ridurre i costi.

Un lavoro sia di manutenzione che controllo, e allo stesso tempo irrinunciabile per la raccolta di informazioni che saranno utilizzati per migliorare le prestazioni.

Reys propone nuove soluzioni in modo continuo, spaziando dalla fornitura alla progettazione di impianti, alla gestione e manutenzione di linee produttive, alle strategie da adottare in caso di trattamento delle acque o delle superfici.

Nel plant di Arcore, alle porte di Milano la produzione inizia con un controllo delle materie prime, che passano da zone di stoccaggio a miscelatori, in cui vengono messe a punto le ricette. Dopo una serie di controlli, fluidi e miscele vengono trasportate al confezionamento e successivamente al controllo qualità. E’ un processo ecosostenibile, in cui un’attenta progettazione è in grado di ridurre lo spreco d’acqua e i lavaggi, usando insieme miscele compatibili tra loro.

Sono in costante aumento le aziende che richiedono a Reys formule personalizzate. Ogni richiesta viene testata, prima in laboratorio e quindi se ne simula l’impiego su linee pilota. L’attività di Reys rimane incentrata sulla ricerca. Ogni prodotto nasce  da formule costruite nei  propri laboratori

E’ un sistema che inizia con la ricerca per poi passare alla produzione e al service, che diventa fonte per la raccolta dati per l’innovazione.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it