Serratura di Sicurezza Come Capire se è Sicura Davvero

Una serratura di sicurezza è un elemento della porta di ingresso fondamentale per garantire la sicurezza della casa in modo che riesca a resistere ad eventuali effrazioni di ladri e malintenzionati.
Capire se la nostra attuale serratura di sicurezza sia veramente sicura non è una questione semplice che può essere giudicata da chiunque ma piuttosto un fatto che deve essere analizzato da un professionista fabbro Siena o di qualsiasi altra città.
Tra le cose principali che un fabbro deve considerare per capire se la nostra porta di ingresso sia veramente sicura è l’età della serratura di sicurezza montata sulla nostra porta di accesso alla casa.
Uno dei motivi principali per cui una serratura più moderna è più sicura dipende dal fatto che le serrature più datate sono più a rischio di effrazione in quanto meglio conosciute dai ladri che hanno avuto modo di accrescere la conoscenza di metodologie utili a violare le porte di ingresso dove sono montate le serrature più vecchie.
Uno dei punti di debolezza di una serratura è la possibilità da parte dei malintenzionati di avere una copia della chiave sufficientemente simili da poter aprire una porta come se si fosse in possesso della chiave originale.
Anche in questo caso le chiavi più semplici da duplicare o da emularne in funzionamento sono quelle delle serrature più vecchie.
Tra le chiavi più facilmente duplicabili ci sono quella seghettata che è molto conosciuta dai ladri e piuttosto facile da riprodurre anche con una strumentazione semplice.
Un altra chiave a rischio è quella a doppia mappa che fa parte di un sistema molto diffuso che pur essendo stato inizialmente sicuro con il tempo e divenuto obsoleto e aggirabile dalle tecniche dei malintenzionati che si aggiornano costantemente.
Ad aggiornarsi sono però anche le serrature, attualmente vengono realizzate serrature di sicurezza che si basano sulla tecnologia digitale tanto da rendere superfluo l’utilizzo di una chiave che viene sostituito da un impronta.
Questo nuovo metodo digitale è attualmente un salto di qualità che sposta le capacità dei malintenzionati in un ambito molto diverso da quello delle chiavi tradizionali.