La Sicilia presente al “Boot Dusseldorf 2020”

La Sicilia presente alla importante fiera nautica “Boot Dusseldorf 2020”

Quest’anno la Sicilia si affaccia nel panorama internazionale del settore nautico, sarà infatti presente al “Boot Dusseldorf 2020” sino a domenica 26 gennaio, la capitale invernale della nautica di porto. Gli sconfinati spazi espositivi della città tedesca ospiteranno 38 aziende sicule operanti nel settore nautico, dal 18 al 26 gennaio di quest’anno, in vari stand di accessori, attrezzature nautiche e imbarcazioni di qualsiasi genere per amanti del mondo marino, appositamente adibiti per la mostra.

Il Dipartimento delle Attività Produttive, nell’ambito dell’azione 3.4.1. del PO FERS Sicilia 2014/2020, che include progetti di promozione dell’export di imprese e forme simili, ha erogato un contributo totale di 100.503 euro per la partecipazione a questo evento annuale. Questa cifra è stata suddivisa tra le 38 aziende partecipanti, alle quali verrà consegnato un importo pari a 2.645 euro ciascuna, rendendo possibile questa grande avventura e promozione dei prodotti siciliani.

Il Salone Internazionale Nautico di Dusseldorf rappresenta uno degli spazi del settore più importanti al mondo, poiché vede ogni anno la partecipazione di almeno 250 mila persone tra visitatori e amatori. Ogni anno vengono presentate le ultime novità, accessori e articoli relativi ai mercati marini di tutto il mondo grazie agli espositori internazionali che presentano le novità.

Nella regione della Renania-Vestfalia sono stati annunciati 1900 espositori provenienti da 71 nazioni differenti, che propongono servizi e prodotti adeguati al mondo nautico e alle connesse attività sportive. Attrezzature per le attività subacquee, il diporto, sport acquatici e tutto ciò che è inerente alla salvaguardia degli habitat marini e al turismo nautico. I prodotti presenti includono anche imbarcazioni, motoscafi con cabina, moto d’acqua, tavole da surf e da vela, super yacht e tutte le tipologie di imbarcazioni.

La manifestazione Boot si estende su un’area totale di 230.000 metri quadrati, interamente dedicati agli stand espositivi; ciò rappresenta una grande opportunità per la collettiva di aziende siciliane presenti. Le aziende isolane sono tra le più qualificate nel campo nautico grazie alla produzione di eccellenti servizi e accessori per il turismo e le attività nautiche.

Mimmo Turano, l’assessore regionale alle attività produttive ha espresso il suo totale appoggio alle aziende siciliane, fondamentali per la promozione dell’eccellenza nel settore dell’industria nautica dell’isola. La possibilità di esporre i propri prodotti a livello internazionale nella fiera di Dusseldorf permette alle aziende di ottenere una visibilità e una notorietà importante. Questo settore, come afferma l’assessore, è in forte crescita e ha bisogno di input e sostegno per affermarsi nello scenario internazionale, per questo motivo la regione è intervenuta con l’erogazione di un contributo speciale. La partecipazione alla fiera consente infatti che le aziende del settore nautico possano svilupparsi e crescere economicamente per raggiungere la concorrenza internazionale.

Anche tu potrai osservare da vicino le attrezzature e gli altri prodotti nautici di cui la Sicilia dispone raggiungendola anche in traghetto prenotando anche dal sito web www.traghettisiciliaonline.it in qualsiasi periodo dell’anno.