Come realizzare un e-commerce di successo Prestashop

Prestashop è il CMS più utilizzato per realizzare e-commerce, si tratta di un software gratuito ricco di funzionalità che permette di avere un negozio completo, facilmente gestibile anche da chi non ha particolari conoscenze.

Per realizzare un e-commerce di successo con Prestashop italiano non basta conoscere gli aspetti tecnici, ma occorre avere le idee chiare sul business che si vuole intraprendere e sulla gestione ottimale di tutti i vari aspetti.

Ecco qualche buon suggerimento per lanciare un e-commerce di successo con Prestashop e fare la differenza rispetto alla concorrenza.

Analizzare il mercato

Prima di lanciare un e-commerce è importante conoscere il mercato in cui si intende operare, analizzare i competitor, conoscere le esigenze dei clienti e capire cosa puoi offrire per fare la differenza.

Queste domande permettono di avere un quadro chiaro sui punti di forza e su quelli di debolezza del mercato online del proprio settore.

Impostare il sito nel modo giusto

Quando si progetta un e-commerce bisogna farlo in modo da facilitare il processo di acquisto dei prodotti ai clienti. È importante inserire le categorie e le varianti e far in modo che la ricerca sia estremamente semplice e intuitiva.

Avere un sito in cui il cliente è facilitato nella navigazione e nella ricerca dei prodotti aumenta le possibilità di concludere le vendite.

Puntare sulla qualità

Affinché un visitatore diventi un clienti dovrà poter visionare i prodotti offerti nel modo più realistico possibile, per cui è necessario puntare sul dettaglio.

Foto e descrizioni curate della merce, rendono lo shop online un sito di qualità, il visitatore sarà più propenso a visitarlo e a fare acquisti.

Le recensioni sono importanti

Quando un visitatore entra in un nuovo e-commerce va spesso alla ricerca delle recensioni di chi ha già acquistato i prodotti, per questo motivo è importante inserire una sezione in cui mostrarle.

Il consiglio è quello di mettere un box con le recensioni nella homepage, in modo che i clienti possano consultarlo fin da subito e capire che si trovano davanti a un negozio online affidabile.

Creare un blog

Un e-commerce Prestashop per aver successo deve ricevere più visite possibili, a questo scopo è fondamentale creare un blog tematico per parlare di argomenti che sono legati ai prodotti in vendita.

Il blog non solo valorizzerà il catalogo, ma sarà anche molto utile per posizionare il sito sul Google, che premierà la qualità dei contenuti dandogli maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Avere una strategia di marketing ben studiata

Creare l’e-commerce non basta, per raggiungere potenziali cliente è necessaria una strategia di marketing strutturata, inizialmente bisognerà fare qualche buon investimento. Provare ad attirare la clientela con sconti e coupon, inserzioni sui  social network, Google Ads e newsletter, tutto questo aiuterà ad avere più pubblico.

Realizza l’e-commerce Prestashop in modo professionale

L’e-commerce sarà online tutti i giorni 24 ore su 24 e rappresenterò il tuo business, per questo motivo deve essere realizzato con professionalità, tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici e burocratici.

Ti consigliamo di affidarti a degli esperti in realizzazione e-commerce e siti Prestashop. In linea generale, un buon negozio online deve avere un web hosting professionale, un certificato di protezione SSL per la sicurezza e deve rispondere correttamente  a tutti gli adempimenti GDPR per il trattamento dei dati degli utenti e dei clienti.