A Vicenza di fa prevenzione all’abuso di cannabis

I volontari di Mondo Libero dalla Droga informano i cittadini sulle reali conseguenze di abuso di marijuana.

Tra i giovani e non solo si è sentito parlare molto dell’uso di cannabis nell’ultimo periodo, su internet, sui media e nei programmi televisivi. Un tema molto contestato e discusso anche livello politico.

Aldilà di ogni punto di vista sul soggetto ci sono delle reali conseguenze legate all’abuso di marijuana e i volontari di Mondo Libero dalla Droga vogliono informare i giovani su questi aspetti.

Innanzitutto bisognerebbe sapere che il termine “cannabis” descrive una qualsiasi delle diverse droghe che derivano dalla canapa indiana, tra le quali marijuana e hashish. Ma, a prescindere dal nome, questa droga è un allucinogeno cioè una sostanze che distorce il modo in cui la mente percepisce il mondo in cui si vive. La sostanze chimica nell’hashish che crea questa distorsione è nota come “THC”. La quantità di THC trovata in ogni partita di marijuana può variare in maniera notevole, ma nel complesso, la percentuale di THC è aumentata negli ultimi anni.

Inoltre, tra gli adulti dai 26 anni in su, che avevano fatto uso di marijuana prima dei 15 anni, il 62% è passato in seguito alla cocaina, il 9% dichiara di aver assunto eroina almeno una volta e il 54% ha abusato di psicofarmaci.

I volontari, sostengono che “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione”, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard, e volendo arrivare ai giovani prima che lo facciano queste sostanze stupefacenti, cercano di dare loro le informazioni corrette tramite la distribuzione di opuscoli informativi gratuiti che spiegano in maniera dettagliata cosa effettivamente fa ogni tipo di droga, tra cui la cocaina, l’eroina, l’ecstasy, l’LSD, le metanfetamine e molte altre.

Infatti nel week-end, nonostante le festività, erano nel centro storico di Vicenza per consegnare questi opuscoli a tutti i cittadini. Le attività continueranno nei prossimi week-end e i volontari si sono resi disponibili anche per tenere delle conferenze nelle scuole.

Per maggiori informazioni scrivi a mondoliberodalladroga.vi@gmail.com.