Serrature smart per porta blindata. Cosa sono e come funzionano

Ultimamente nel mondo della tecnologia per la casa sta prendendo piede una serie di innovazioni molto interessanti dal punto di vista della sicurezza.

Non parliamo soltanto degli antifurti ma anche di alcuni sistemi di sicurezza che stanno spopolando vista la loro utilità.

Tra queste ci sono sicuramente le smart lock per le porte blindate.

In questo articolo andremo a vedere più da vicino di cosa si tratta.

Se ancora non ne hai una puoi comunque chiamare un servizio di apertura porte a Roma per risolvere il tuo problema.

apertura porte smart

 

Cos’è una serratura smart per porta blindata

Una serratura smart è una serratura elettromeccanica il cui sblocco è possibile grazie al comando attivato da un dispositivo configurato. Tale comando funziona se comunicato via wireless e dato mediante una chiave crittografica.

Questo oggetto ha molte altre funzionalità oltre al semplice sblocco: può infatti inviare notifiche e controllare ogni accesso.

 

Come funziona una serratura smart per porta blindata

Il funzionamento dal punto di vista meccanico è uguale a quello delle serrature tradizionali, la novità consiste nel sistema di sblocco, possibile tramite un telefono autorizzato che rileva un codice unico, crittografato dal sensore posto sulla serratura , che in quel momento attiva un meccanismo che fa girare ‘ingranaggio e apre la porta.

Per attivare questo sistema ci sono diversi dispositivi che possono essere adottati. Ad esempio, se si utilizza una serratura Nuki smart lock 2.0 si può eseguire l’integrazione con Alexa e Google Home e avere la possibilità di effettuare l’accesso intelligente tramite app del proprio smartphone.

 

Le migliori serrature smart per porta blindata

Nuki è una marca di smart lock tra le più importanti in circolazione ed oltre alla possibilità di accesso con i dispositivi citati sopra offre un buon livello di sicurezza e un accesso bluetooth.

C’è poi la Yale smart living, la più semplice di tutte che permette di aprire e chiudere la porta in tre modi diversi: app, chiavi e carte.

Beatease è una serratura di codice digitale e funziona molto bene quando si tratta di lunghi codici di sicurezza.