Investimenti in economia: meglio farlo negli immobili che nei titoli di Stato

Garantirsi un buon margine di redditività investendo bene i propri capitali: una sfida non facile per chi ha deciso di far fruttare i propri risparmi. In precedenza, abbiamo evidenziato la scelta degli italiani di puntare soprattutto al comparto immobiliare piuttosto che ad altre forme d’investimento, una tendenza confermata più volte anche dalla nostra agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa.

Stando ad un’attenta analisi condotta qualche settimana fa da Idealista, nella lotta tra investimenti immobiliari e Btp a 10 anni ad avere la meglio sono i primi. In altri termini, investire in case e locali commerciali è più redditizio rispetto ai nostri titoli di Stato, soprattutto a causa del rendimento al ribasso di quest’ultimi negli ultimi mesi.

Guardando ai dati del terzo trimestre 2019, gli analisti di Idealista hanno sottolineato come il tasso di rendimento del mercato residenziale italiano si è attestato ai massimi degli ultimi 5 anni, al punto da garantire una redditività sei volte maggiore di quella dei Btp a 10 anni. Le ragioni di tale fenomeno sono presto spiegate: i rendimenti immobiliari aumentano in virtù della crescita degli affitti, con i canoni di locazione che crescono più dei prezzi di vendita. E ad essere interessati non è solo il segmento residenziale (6,8%), ma anche quello commerciale (9,6%), dei box (6,3%) e degli uffici (8%).

Rendimento investimenti immobiliari

Con riferimento alle sole abitazioni, le città con il più alto rendimento sono Biella (9,3%) seguita da Siracusa (8,6%) e Novara (8,3%), ma non sfigurano neanche i grandi centri urbani come Milano (6,8%), Torino (6,1%), Roma (5,5%) e Napoli (5,2%). A livello generale, bene anche i rendimenti di locali commerciali e uffici, ma a segnare un progresso notevole sono soprattutto i box (6,3%) nonostante questo segmento rimanga il meno vantaggioso per gli investitori in tutti i mercati monitorati.

A conferma della tradizione di investire nel mattone, per gli italiani affidarsi ai mercati finanziari resta un rischio, specie quando il quadro politico si presenta instabile. Ciò che invece rappresenta un’ottima opportunità di rendimento sono le case in vendita a Taranto proposte da Immobiliare Cambio Casa insieme a tante altre offerte, comprese le interessantissime soluzioni di locazione.