3 consigli per allungare la vita della caldaia

La caldaia è una macchina complessa, ma come immaginare la vita domestica senza? Allora, prendiamoci cura dei nostri impianti, sempre! Nel nostro breve approfondimento di oggi vediamo i 3 consigli per allungare la vita della caldaia e per far sì che funzioni sempre al massimo delle sue potenzialità.

1# Manutenzione regolare

Il primo e più importante passo per allungare la vita della caldaia è quello di eseguire la manutenzione periodica della caldaia, compreso il rinnovo del bollino blu ogni due anni. È fondamentale, inoltre, provvedere con tempestività alla sostituzione di eventuali componenti usurate o difettose.

2# Protezione per le caldaie esterne

Le caldaie esterne sono soggette a maggiore usura, ma se non sono ben protette, aumenta anche il rischio di malfunzionamenti. È buona norma proteggere la caldaia esterna con un cabinato o una caldaia, a seconda dei casi, e provvedere ad installare un kit antigelo nei casi in cui non sia già di serie.

3# Calcare, il nemico numero uno

Il calcare è capace, a lungo andare, di rovinare ogni tipologia di elettrodomestico. Pertanto è buona norma far eseguire una pulizia accurata dal tecnico di fiducia e organizzarsi con un addolcitore d’acqua o altro rimedio nelle zone dove l’acqua è più dura.

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza caldaie Ferroli di Roma, Domus Caldaie Ferroli.