BirrArt: le birre artigianali tornano in scena in Oltrepò

La 10a Rassegna delle birre artigianali apre le porte all’Oltrexpo di Casteggio

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre Casteggio apre le porte a BirrArt, la Rassegna delle birre artigianali che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Un appuntamento unico, ormai entrato nella tradizione per assaggiare le migliori birre artigianali e conoscere le capacità, la fantasia e la creatività dei mastri birrai di 10 microbirrifici italiani.
Alla cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà venerdì 13 dicembre alle ore 19:00, saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni: in prima fila Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Casteggio e C.C.I.A.A. (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia).
La rassegna, ben integrata nel territorio oltrepadano, non solo porta in scena le eccellenze della produzione brassicola, ma offre ai visitatori sapori e gusti di diverse tradizioni gastronomiche per cercare l’abbinamento più gourmet o anche solo quello più gustoso. Quest’anno l’area food, oltre ad ospitare i sapori dell’Oltrepò, propone una selezione di piatti della cucina ligure e numerose proposte gastronomiche tra street food e bistrot.
BirrArt anche nella decima edizione conferma le sue finalità istituzionali che superano il mero food and beverage. Non solo sostiene una cultura gastronomica nel senso più ampio, ma promuove gli aspetti imprenditoriali, l’agricoltura, il turismo, la salute e la sicurezza. Un vero e proprio punto di riferimento per il territorio che anche quest’anno conferma un programma ricco e articolato di eventi. Come da tradizione, per l’edizione 2019 non mancheranno incontri con esperti del mondo brassicolo, showcooking e laboratori del gusto, resi ancor più gradevoli da i momenti di svago e di divertimento con musica e dj set.
Quest’anno l’ingresso alla manifestazione sarà libero e i visitatori potranno acquistare direttamente all’ingresso i gettoni necessari per assaggiare le numerose birre artigianali in rassegna.
BirrArt, come di consueto, sarà anticipata giovedì 12 mattina da “Più ne sai meno rischi”, progetto sviluppato in collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’ASST di Pavia per parlare alle nuove generazioni, incontrarsi e confrontarsi sul tema del consumo responsabile delle bevande alcoliche, la salute e la sicurezza stradale.
L’edizione 2019 di BirrArt è curata dall’Associazione Culturale “Le Tradizioni del territorio”, organismo culturale che nasce con l’intento di divulgare e migliorare la conoscenza dei prodotti tradizionali del territorio. L’associazione ha affiancato, ereditandone attività e competenze, l’Associazione Pavese Amici della Birra, portando in dote forti competenze nei campi organizzativo e logistico.
Il programma completo di questa tre giorni dedicata alla buona birra artigianale, al gusto, al divertimento e alla cultura in assoluta sicurezza è disponibile sul sito web birrart.org e sui social, Facebook e Instagram.