“Economy Quiz Show 2019”, a Palermo nuovo evento a cura di Altroconsumo

Educare i consumatori alla conoscenza di base sulla gestione e la programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Questo l’obiettivo dell’evento “Economy Quiz Show 2019” a cura di Altroconsumo, tra le maggiori e più autorevoli associazioni a tutela dei consumatori in Italia, che si terrà lunedì 28 ottobre a Palermo, presso la sede dell’ex Noviziato dei Crociferi in via Torremuzza 21.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si inserisce nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) promosso, in tutta Italia, dal Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di Educazione del Ministero del Tesoro.

L’incontro, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera , vedrà la partecipazione e gli interventi di Fabio Mazzola e Fabio Lo Verde, rispettivamente pro rettore e docente dell’Università degli Studi di Palermo; della responsabile delle relazioni esterne di Altroconsumo Silvia Castronovi e di Riccardo Di Grusa , rappresentante dell’associazione in Sicilia.

Prevista inoltre la presenza del sindaco Leoluca Orlando: l’evento, che prevede un ingresso libero ed è rivolto a tutti, ha ricevuto il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Palermo.

Per veicolare al meglio i contenuti e le finalità educative dell’iniziativa – totalmente gratuita e priva di finalità commerciali – è stato scelto il linguaggio teatrale: la peculiarità dell’evento, infatti, è rappresentata da uno spettacolo interattivo della Compagnia Readarto che orienta il pubblico a riflettere su tematiche quali lo shopping compulsivo, gli stili di consumo, il “voto con il portafoglio”, la sostenibilità e il paradosso della felicità, affrontate con ironia e divertimento.

Il dibattito tra gli esperti sarà incentrato soprattutto sulle conseguenze dell’economia nella quotidianità e sulle scelte che ciascuno compie, più o meno consapevolmente: al centro dell’attenzione, il ruolo fondamentale della legalità economica e della sostenibilità dei modelli di sviluppo.

Per informazioni è possibile contattare Riccardo Di Grusa al numero 340.2887501 oppure tramite mail all’indirizzo rappresentantesicilia@altroconsumo.it.