Anche a Grenada il codice morale laico “La Via della Felicità” arriva nelle carceri

Grenada, conosciuta come la “Spezia dei Caraibi”, è una bellissima isola di poco più di 107.000 abitanti ed è uno dei maggiori esportatori mondiali di noce moscata e colture di macis (“fiore di noce moscata). Anche se l’isola ha uno dei più bassi tassi di omicidio nei Caraibi, è anche un’arteria per il traffico di droga e ha uno dei più alti tassi di criminalità legati alla droga nell’area.

Un nativo di Grenada che ora vive in Canada, il dottor Sheridan Cyrus, un dentista, voleva fare qualcosa per la sua terra natale. Alla fine del 2018 ha facilitato l’istituzione di una clinica dentale gratuita e ha curato circa 280 bambini bisognosi. Ogni bambino ha lasciato l’ufficio con forniture dentali e un opuscolo “The Way to Happiness” (TWTH, La Via della Felicità).

Mentre si trovava a Grenada, il dottor Cyrus e i suoi amici si avvicinarono alla prigione di Sua Maestà, l’unica istituzione correttiva del paese. Dopo l’incontro con il commissario e sovrintendente della prigione, gli è stato dato il via libera per consegnare La Via della Felicità come parte del loro esistente programma di riabilitazione. Il programma insegna ai detenuti preziose capacità professionali e di vita, fornendo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per essere impiegati con successo una volta rilasciati. Mentre l’80 percento dei detenuti non torna in prigione, i direttori volevano rivolgersi al 20 percento che era finito in prigione e dopo il rilascio era stato nuovamente messo in prigione.

“La persona che ha gestito il programma mi ha detto di aver scoperto il motivo per cui il 20% stava tornando dentro”, afferma il dott. Cyrus. “Si è reso conto che non stava implementando alcun programma etico per loro. Stava insegnando loro a leggere e scrivere, e addestrandoli in abilità lavorative come carpenteria, idraulica, lavori elettrici, agricoltura, ecc., Ma non insegnava loro nulla che potesse migliorare la loro etica personale. Quindi vide che quelli che erano tornati erano stati trasformati in “criminali istruiti” mentre erano in prigione”, ha detto il dott. Cyrus. La Via della Felicità era il programma giusto per colmare quel vuoto, e divenne parte integrante del programma di riabilitazione.

Successivamente addestrarono gli ufficiali della prigione, circa 90 in tutto. Inoltre, per aiutare il personale della prigione ad applicare il precetto 17 della Via della Felicità, “Sii competente”, il dott. Cyrus ha portato a Grenada due agenti correttivi dell’Ontario, Canada, che hanno svolto una formazione specialistica con il personale della prigione, migliorando notevolmente le loro capacità di cura e gestione dei loro detenuti.

Dopo il successo del programma The Way to Happiness in carcere, il commissario di polizia ha appreso della campagna e ha richiesto l’addestramento anche per i propri ufficiali.

Il dott. Cyrus spiega: “Grenada intercetta più droghe di qualsiasi altra isola dei Caraibi. Quindi la sua preoccupazione è che vuole mantenere onesta la sua forza di polizia. Con quella quantità di droga che passa attraverso l’isola, deve garantire che l’integrità delle forze di polizia non solo rimanga intatta ma sia rafforzata.”

Il Dr. Cyrus e il team hanno quindi addestrato sulla Via della Felicità gli alti funzionari delle forze dell’ordine per l’isola. Quindi hanno addestrato i funzionari di polizia, immigrazione, guardia costiera, servizi antincendio e unità di servizi speciali per la parte meridionale dell’isola. Successivamente hanno addestrato gli ufficiali per le regioni orientali e occidentali, raggiungendo infine i funzionari che coprono ogni parte di Grenada, circa 160 funzionari di polizia in tutto.

Il Primo Ministro di Grenada si è congratulato con il Dr. Cyrus e il suo team per il loro lavoro, dicendo: “Per favore, accetti i miei migliori auguri per una lunga e fruttuosa collaborazione con le prigione di Sua Maestà e il governo di Grenada”.

La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981. Finora, in tutto il mondo, sono state distribuite circa 100 milioni di copie dell’opuscolo La Via della Felicità in più di 97 lingue e 170 paesi. Spesso i volontari effettuano distribuzioni nelle aree calde del pianeta, ad esempio dove si coltiva e produce la droga, nella aree di guerra o guerriglia, conflitti sociali, aree urbane degradate, nelle carceri, ecc.

La versione video del libro, della durata di due ore, prodotta dalla Chiesa di Scientology presso Golden Era Productions (il suo studio cinematografico che ha sede nella California del Sud) è disponibile su DVD in inglese e in altre 15 lingue. Il DVD contiene 21 “Annunci di pubblica utilità”, brevi filmati che illustrano ogni precetto del libro. Il DVD è stato messo a disposizione in più di 86.000 scuole e biblioteche pubbliche nazionali e universitarie in tutto il mondo.