Quanto è determinante la grafica pubblicitaria nella campagna di marketing?

 

Quando si entra in una libreria ciò che prima ci coglie l’attenzione sono le copertine dei libri. Una bella copertina di un libro sarà poi quella che ci spingerà a prendere il libro tra le mani e sfogliarne le pagine, leggere la trama e informarci di più sul contenuto e l’autore del libro. Tra migliaia di libri in esposizione e sugli scaffali, l’impatto visivo che una copertina può avere su di noi è ciò che ci aiuta a ridurre la scelta. Infatti quando entriamo in una libreria entriamo in confusione mentale perché siamo posti di fronte troppe alternative e fare una scelta ci risulta difficile. Le immagine, le fotografie e tutto ciò che è visivo costituisce il primo contatto con un consumatore ed ecco perché sono fondamentali per determinarne poi l’acquisto. Anche nel mondo imprenditoriale per un per un’azienda al giorno d’oggi avere un’identità grafica è fondamentale. Creare un’immagine efficace che rispecchi la corporate identity dell’azienda è come creare una bella copertina ad un libro che permetterà di stampare nella mente dei consumatori un’immagine che influirà poi nelle loro attitudini. Come fare però ad imprimere una bella immagine nel consumatore? È questione di pubblicità, o meglio di grafica pubblicitaria. Se siete interessati a migliorare l’immagine della vostra azienda e aumentare di conseguenza le probabilità che il cliente scelga voi rispetto agli altri “libri” sullo scaffale, allora continuate a leggere e scoprite di più sulla grafica pubblicitaria e i vantaggi che un’agenzia pubblicitaria vi porterebbe.

Che cos’è la grafica pubblicitaria e in che modo può aiutare la tua azienda?

In cosa consiste dunque la grafica pubblicitaria? Più genericamente potremmo riferirci a comunicazione visiva di un’azienda e di tutto ciò che la riguarda: dalla pubblicizzazione dei prodotti all’ immagine in sé dell’azienda. Per avere successo infatti per un’azienda è necessario pubblicizzare i loro prodotti ma anche sé stessi tramite un logo, un payoff e trasmettendo i brand values anche all’esterno. Quante sono le pubblicità che hanno fatto la storia e tutt’ora ricordiamo perché hanno saputo imprimere nelle nostre menti un’immagine indelebile? Considerato il potere della pubblicità, il ruolo che la grafica pubblicitaria ha nella comunicazione del messaggio pubblicitario è fondamentale per un risultato efficace perché è in grado di comunicare emozioni in modo diretto e veloce suscitando immedesimazione e condivisione. Pubblicità non è dunque solo slogan e messaggio ma anche come questo viene tradotto in immagini. La grafica pubblicitaria comprende dunque la creazione di un logo accattivamene, distintivo che sia il marchio con cui l’azienda si distingue e potrà rendere riconoscibili i suoi prodotti; ma anche la creazione del sito web in modo che sia alla moda e facilmente navigabile; la creazione di contenuti sia offliIne che online, brochures, volantini, biglietti da visita, inserti pubblicitari, spot pubblicitari, e tutti i contenuti visivi che riguardano i social networks.

Perché è meglio esternalizzare la grafica pubblicitaria di una campagna marketing?

Il compito di un’agenzia di comunicazione e marketing è creare la brand image di un’azienda che ne rispecchi tutte le caratteristiche anche  dal punto di vista grafico. Scegliere di affidare questo lavoro ad un’agenzia specializzata vi garantirà un’analisi approfondita del mercato, dei vostri prodotti, del vostro target al fine di poter comunicare con esso nel miglior modo possibile. Riuscire a fare grafica pubblicitaria home-made non è un gioco da ragazzi perché richiede l’esperienza ma anche la creatività di grafici esperti nel settore che potrete trovar solo fuori dalla azienda.