Come festeggiare la comunione a Roma?

Il giorno della prima comunione è un momento importante nella vita di un bambino ed i genitori vogliono festeggiarlo in modo adeguato e Roma offre location suggestive per rendere indimenticabile questo evento come ad esempio:

  • Ristoranti
  • Location open air
  • Ville
  • Casali

Queste sono solo alcune delle possibilità per organizzare una festa di comunione a Roma.

I ristoranti della capitale offrono ampia scelta per quanto riguarda la collocazione, i menù ed i servizi offerti. Si può optare per un ristorante tipico con piatti tradizionali e atmosfera rustica, oppure decidere per un ristorante elegante con un’atmosfera più formale. Se poi si desidera una festa in grande stile, la si può svolgere in una villa o in un casale, dove gli ospiti avranno anche la possibilità di soggiornare.

Questa scelta è particolarmente indicata quando gli ospiti sono molti. Una location con tanto spazio ed ampi giardini permette ai bambini di avere aree adatte per correre e divertirsi. Le location all’aperto sono le più suggestive, danno un senso di libertà e sono indicate sia nel caso di una cerimonia di stile informale che formale.

Il menù adatto per la festa di comunione

Non esiste un menù specifico per la festa di comunione, ma questo sarà adattato ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Se tra gli ospiti vi sono vegani o persone allergiche si dovrà tenerne conto nella scelta dei piatti da offrire. Molto dipende anche dalla varietà di offerta del ristorante scelto. Una struttura situata vicino al mare, probabilmente avrà un’ampia scelta di piatti a base di pesce.

Un ristorante di stile rustico si baserà sui piatti tipici della tradizione locale. Ovviamente il menù deve tenere conto del fatto che la festa è per un bambino o una bambina, di conseguenza le portate si devono adattare ai più piccoli. Quindi piatti salutari e semplici ma gustosi per soddisfare il palato di tutti. L’ideale è recarsi al ristorante tempo prima del giorno della cerimonia, per assaporare i piatti proposti e fare una scelta ponderata.

Rendere speciale la festa di comunione

Per rendere speciale una festa di comunione occorre organizzare anche l’intrattenimento per i bambini, principali protagonisti di questa giornata. Se possibile, e se il tempo lo permette, è preferibile scegliere una location che preveda uno spazio all’aperto. Molti ristoranti hanno anche a disposizione dei giochi da giardino per far divertire i piccoli. Importante è prevedere anche servizio di intrattenimento per far divertire i piccoli con giochi e piccoli premi.

Molte strutture lo includono già insieme al servizio di ristorazione. A Roma sono molte le strutture che creano un’atmosfera fiabesca per i piccoli. Spesso i locali sono dei veri e propri castelli, dove è facile creare un’ambientazione di fantasia. Se si dispone di un budget adeguato si può rendere la festa un vero e proprio sogno per il proprio figlio.

Ma se si desidera festeggiare la cerimonia in modo semplice e spensierato, Roma offre numerosi agriturismi dove alla buona cucina si affianca una location rurale che rende sempre felice i bambini. Ogni soluzione ha i suoi vantaggi e molti pregi.