Nuovi trend 2019 che anche i migliori architetti devono seguire

È proprio vero: non si smette mai di imparare. E questo è vero non solo nella vita, ma anche nel campo lavorativo.

Un ambito di specializzazione così tradizionale come quello degli architetti può richiedere un aggiornamento continuo, non solo per la propria formazione professionale, ma anche per suggerire ai clienti idee innovative e sapersi distinguere dai propri competitor.

Gli architetti avranno quindi un gran da fare quest’anno per rimanere al passo con le novità che il settore propone. Tra le novità di quest’anno troviamo infatti un’attenzione particolare all’ambiente. La bioedilizia sarà uno dei campi di specializzazione richiesti agli architetti. A chiederlo non saranno solo i clienti, ma anche le nuove legislazioni europee in campo edilizio. Grande attenzione sarà rivolta a quei materiali, come il legno, il cui utilizzo riduce sensibilmente l’emissione di anidride carbonica. Largo spazio quindi a costruzioni ecologiche e green che bene si inseriscono nell’ambiente circostante.

Sarà premura degli architetti affidarsi a degli ottimi fornitori di materie prime in grado di fornire prodotti di buona qualità la cui origine viene certificata.

Un altro trend da tenere in considerazione sarà l’attenzione sempre più diffusa ad abitazioni di piccola metratura, ma ben progettate e suddivise nei loro ambienti. Le piccole metrature richiedono una capacità maggiore nel saper organizzare gli spazi e saperle adattare alle esigenze dei clienti. Vedremo sempre di più abitazioni dotate di mobili estensibili, letti a scomparsa e soppalchi, in cui ogni metro quadro di superficie svolge una determinata funzione. Dimentichiamo quindi le stanze di metratura estesa e con un arredamento minimal.

E infine, in linea con il primo trend presentato, il risparmio energetico. L’importanza per un basso impatto ambientale e per il risparmio energetico in generale hanno già iniziato a interessare i nostri paesi già negli anni passati. Pensiamo alle nuove costruzioni sia civili che abitative che abbiamo visto comparire ultimamente nelle nostre città e che hanno sui propri tetti pannelli solari per il recupero e il riutilizzo dell’energia.

 

Rimanere aggiornati sulle ultime novità è una prerogativa degli architetti a Fidenza di MB Solutions, studio con sede nella cittadina emiliana in provincia di Parma, in grado di offrire servizi puntuali e aggiornati per ogni tipo di esigenza del costruire.