Cartoleria on line: una scelta economica e vantaggiosa

Quando si parla di cartoleria online spesso si crede che sia un tipo di offerta inutile oppure poco conveniente, visto il prezzo molto basso dei prodotti. Eppure si tratta di un settore di mercato fiorente ed in crescita.

Perché comprare articoli di cartoleria on line e non in negozio?

I motivi sono principalmente 3:

  • varietà di prodotti disponibili
  • prezzo
  • offerte clienti

Iniziamo dall’aspetto che più interessa noi potenziali clienti: il prezzo.

Come trovare  articoli di cartoleria a prezzi convenienti.

Nella cartoleria online, visto che la concorrenza è esponenzialmente più grande rispetto a quella off line (quanti chilometri siete disposti a fare in macchina per acquistare quaderni e diari ad un prezzo leggermente più basso?). So cosa state pensando: “mi conviene comprare dei quaderni on line pagando le spese di spedizione?

La risposta è articolata. Si rivela vantaggioso acquistare on line quando non abbiamo bisogno di un singolo prodotto. Il fatto è :quando scegliete accessori  per la scuola o cancelleria per l’ufficio, risparmiate se comprate una quantità sufficiente a coprire le spese di spedizione. Sembra un vecchio ritornello, ma internet lo ha riportato in auge: più compri, più risparmi.

Considerate che si tratta di consumabili non deperibili se non in lunghissimo arco di tempo. Potete tranquillamente costituire un piccolo stock senza andare incontro a perdite di qualsiasi tipo.

Quindi, invece di comprare un quaderno alla volta, oppure di acquistare tutto per la scuola in modo dilazionato, comprate ciò che vi serve in un colpo solo. Ora, ad esempio, è il momento migliore per provvedere ai prodotti per la scuola. On line trovate centinaia di offerte, set completi coordinati di ogni tipo di marca, a dei prezzi super scontati.  Aspettare settembre significa trovare una disponibilità ridotta e spendere di più. Per quanto riguarda l’ufficio o le attività commerciali vale lo stesso discorso. Sicuramente avrete bisogno di più di cento penne in un anno…compratele in pacchi!

C’è ancora un altro fattore da considerare: gli e-seller si rendono perfettamente conto che le spese di spedizione nel loro settore possono costituire un deterrente, per questo molto spesso, offrono spedizioni gratuite per ordini superiori ai 40 euro. Una cifra che si può tranquillamente raggiungere per le proprie necessità di consumo di materiali di cartoleria che sia a scuola o in ufficio.

Come trovare l’articolo di cartoleria che desideri.

Per quanto riguarda la varietà dei prodotti questo è sicuramente uno dei vantaggi più evidenti. Spesso, le cartolerie fisiche dei piccoli centri o anche quelle urbane di quartiere, non dispongono di una grande scelta di articoli. Magari hanno zaini di due o tre marche, così come i quaderni e la cancelleria.

Se cercate qualche carta particolare per le decorazioni fai da te e per l’hobbistica, incontrerete difficoltà a trovarla vicino a casa vostra. Ad esempio se volete dei cartoncini di una particolare misura e grammatura, oppure di un colore diverso da quelli della tavolozza classica, cercare on line può essere un’ottima mossa.

Ad esempio, se parliamo di paste modellabili, come la pasta Primo o il Fimo, ci si deve avventurare in negozi specializzati, perché le cartolerie off line puntano sugli acquisti per la scuola e l’ufficio. Tutto il settore della realizzazione di creazioni personalizzate è lasciato in ombra. I rivenditori di cartoleria on line, invece, uniscono i due mercati. Quindi, se avete una passione per la decorazione e l’artigianato a casa, potreste tranquillamente fare un solo acquisto per voi e per la scuola.

Veniamo a quest’ultima: i bambini e i ragazzi tengono molto agli accessori. Zaini, astucci e diari sono considerati dagli studenti dei biglietti da visita. Per questo, al momento della scelta, molto probabilmente non si accontenteranno del primo zaino che vedono. Senza considerare che ora le marche più importanti di zaini, quali Seven e Comix, sono state affiancate da zaini ispirati ai videogiochi, come Fortnite, o ai film, come gli Avengers. Così sarà per i diari ed i quaderni. Non sempre il nostro cartolaio sotto casa, però, conosce tutte le novità del momento. On line, invece, già per il tipo di dispositivo che si utilizza, si inseguono mode, si propongono cataloghi sempre aggiornati. Insomma, si cerca di crescere insieme alla realtà, che sia virtuale o fisica.

Sconti per i clienti su negozi on line 

I commercianti on line, visto che non possono stabilire un rapporto diretto con i loro clienti e quindi puntare su una fidelizzazione di tipo empatico/emotivo diretto, né su una ricorrenza obbligata (è il negozio davanti al quale passate tutti i giorni), utilizzano per la fidelizzazione altre strategie. Quella più appetibile è senz’altro quella degli sconti personalizzati. Perciò, se comprate agende, penne e gomme sempre sullo stesso sito, anche pagando le spese di spedizione, alla fine dell’anno avrete avuto una serie di sconti sui quali non sempre potete contare nello store fisico.