Alfredo Romeo: Progetto Insula di Napoli – Romeo Gestioni

Progetto Insula Napoli

Come rilanciare un territorio conciliando le esigenze delle amministrazioni locali che hanno sempre meno risorse, dei cittadini-utenti di alcune aree urbane che hanno pochi servizi a fronte di costi crescenti, e il mondo delle imprese che può trovare in questo scenario, nuovi sbocchi professionali e operativi? La risposta viene data da Alfredo Romeo che propone il progetto Insula sviluppato dalla Romeo Gestioni.

La Romeo Gestioni ha fatto un lavoro di ricerca su possibili nuovi modelli amministrativi – non più trasversali e routinari, ma per progetto e per motivazioni, un campo di sviluppo utile sia per uscire da lentezze e pastoie burocratiche, sia per rilanciare i valori occupazionali lì dove un’amministrazione deve riorganizzare le proprie forze-lavoro in ordine alle indicazioni della spending review.

Nasce così l’Idea di Insula, un progetto che interessa la riqualificazione del Borgo Antica Dogana di Napoli, un’area di 45mila metri quadrati di superficie territoriale urbanisticamente omogenei in una zona strategica della città che secondo Alfredo Romeo potrebbe diventare una Risorsa e non un Costo per la comunità.

Un progetto che attraverso una corretta gestione integrata delle potenzialità lì concentrate, possa garantire non soltanto la bonifica strutturale ed estetica di quell’area, ma che alla crescita di valore si affianchi una autosufficienza economica necessaria a garantire l’erogazione dei servizi.

Il progetto Insula così come pensato da Alfredo Romeo, vuole essere un contributo innovativo al sogno di rilanciare la città, e di farlo attraverso la messa a frutto di una ventennale esperienza maturata dalla Romeo Gestioni, nella gestione dei patrimoni immobiliari dei grandi Comuni.