Trattoria a Bologna: 5 punti focali che piacciono ai clienti

Secondo la tua opinione, quali sono gli aspetti fondamentali che notano i clienti di una trattoria, piuttosto che di un ristorante?  Pensi che sia solamente il cibo, oppure conta anche qualcos’altro?  Necessita sapere che sebbene la qualità deille pietanze sia l’aspetto più apprezzato, ci sono anche altri dettagli che sono importanti per i commensali e talvolta decisivi quando si fa una “raccomandazione” o più semplicemente il classico passa parola.

Se hai mangiato in Trattoria a Bologna, ti potrà essere andata bene molte volte, altre invece potrebbe esserti accaduto che il cibo era delizioso, tuttavia il servizio un pò lento, oppure l’ambiente mancava di “atmosfera”, allora continua nella lettura per scoprire le 5 aree, olttre alle pietanze, alle quali i clienti tengono molto, quando devono decidere dove pranzare o cenare:

1 – Il cliente in trattoria preferisce una cucina a vista

I clienti preferiscono sempre che lo chef e i cuochi siano coinvolti nella loro esperienza in trattoria o al ristorante, infatti è proprio questo il motivo per cui le cucine a vista sono diventate di tendenza.

Questa impostazione aggiunge valore al ristorante: i clienti apprezzano la possibilità di vedere come vengono cucinati i loro pasti, garantendo al contempo l’igiene della cucina, in pratica, è un vero e proprio “spettacolo” di intrattenimento dal vivo che promuove la trasparenza a “tuttotondo” .

2 – In trattoria l’abito fa il monaco

I clienti amano vantarsi di ciò che mangiano, postando immagini presso i principali social network , quindi ne consegue che le piastre, piuttosto che i vassoi sui quali viene servito il cibo sono di fondamentale importanza e molte trattorie a Bologna stanno prendendo sempre più sul serio questo aspetto.

Non solo, i ristoranti che tendenzialmente servono pietanze cucinate con prodotti naturali, hanno compreso che far corrispondere una tavola apparecchiata sullo stile naturalistico della cucina stessa, valorizza ogni piatto e le caratteristiche intrinseche del locale.

Infatti è proprio l’abbigliamento da tavola che può cambiare la percezione del cibo, dimostrato da diversi studi universitari condotti sia nel vecchio che nel nuovo continente, come ad esempio il cibo servito in ciotole dà l’illusione che sia più denso e pieno, oppure il cioccolato parrebbe avere un sapore migliore quando servito in una tazza di colore arancio e uno sfondo color crema.

3 – Un cameriere su misura in ogni trattoria

Tutti i commensali vogliono un cameriere cordiale, educato, veloce e che ama il loro lavoro nelle trattorie a Bologna: se aggiungiamo anche una particolare attenzione personalizzata ad ogni cliente, allora abbiamo un mix perfetto, proprio per questo motivo, tutti i ristoranti che hanno banche dati dei clienti e li usano per fornire un trattamento speciale per i loro ospiti, hanno aumentato la “fedeltà” ed il loro giro .

Quindi per essere pragmatici:  Quando arriva un cliente abituale al ristorante, il cameriere potrà sapere in anticipo, grazie ad una banca dati curata

– Se beve vino bianco o rosso.
– Se di solito viene in visita con moglie e la figlia e quanti anni ha.
– Quali portate predilige e che tipo di vino gli accosta.
– Conosce i nomi dei suoi ospiti e li accompagna al tavolo chiamandoli per nome
– Domanda se preferiscono ordinare i loro piatti preferiti, oppure qualcos’altro, magari consigliato dallo chef

4 – In un Ristorante trattoria il rapporto qualità/prezzo è molto importante

Una delle frasi più ripetute dai commensali quando valutano la gestione dei ristoranti è il rapporto qualità/prezzo e sebbene questo possa essere soggettivo e variare dal cliente in base al budget, è uno dei punti più importanti in questo settore.

Un modo per sapere se i tuoi prezzi corrispondono alla qualità che stai offrendo, è quello di venire a conoscenza di questo aspetto, tramite dei mini sondaggi fatti ai clienti, in modo molto soft, gentile ed educato.

I ristoranti in genere ricevono buoni punteggi in quest’area, quindi avere un opinione negativa, indica che è necessario regolare i prezzi, perché i clienti non tornano quando percepiscono di aver pagato un prezzo eccessivo rispetto a quanto consumato.

5 – In Trattoria necessita curare molto la pulizia

I clienti presteranno maggiore attenzione alla pulizia di un ristorante rispetto al servizio?
Sono state effettuate varie indagini di mercato che affermano propriamente che la pulizia è addirittura al primo posto, rispetto al servizio ( In effetti un ambiente ben pulito è anche parte di un valido servizio ).

Una delle conclusioni emerse consiste nel poter affermare certamente che la mancanza di igiene è la seconda ragione dell’insoddisfazione dei clienti nelle trattorie , subito dopo la scarsa qualità del cibo e per fare un esempio si può effettivamente confermare che un bagno pulito con carta igienica ben disposta, sapone pieno e asciugamani candidi, è molto apprezzato.

Il bagno sembra essere una piccolo aspetto di un ristorante o una trattoria, tuttavia  è molto importante, proprio come tutto il resto, perché la percezione che il clienteavrà di fronte ad un bagno pulito, si rifletterà di conseguenza anche sulla cucina, e in quest’ambito si può dare all’utenza una grande sensazione di tranquillità e sicurezza per questo aspetto.