Pubblicità onlus: il modo più efficace per raggiungere un maggior numero di donatori

Il mondo del marketing non è solo importante per le aziende standard che vendono prodotti o servizi comuni alle persone interessati ma può diventare facilmente anche uno strumento necessario per fare pubblicità alle Onlus. Le Onlus sono organizzazioni non lucrative di utilità sociale che godono di agevolazioni fiscali. Per rientrare all’interno dell’elenco di queste aziende no profit bisogna per lo più dei casi svolgere un’attività finalizzata ad aiutare e sostentare altri (i quali possono essere persone svantaggiate o altri tipi di soggetti). Trovare donatori per queste associazioni è certamente un aiuto enorme poiché le difficoltà sono sempre all’ordine del giorno. Ma quali sono le strategie più efficaci? La pubblicità per le Onlus che utilizza come strumento il Web Marketing è essenziale. Il focus delle associazioni no profit sono sempre attività di solidarietà e sociali ma allo stesso tempo dimenticare la questione relativa al posizionamento sul web è un passo falso perché preclude la possibilità di crescita e di attrazione di nuovi potenziali benefattori.

 

Pubblicità Onlus: Come Aumentare il Numero di Donatori

Sopravvivere per una Onlus è una sfida costante. Dal momento che le associazioni di questo tipo sono basate sul flusso di denaro che riesce ad entrare all’interno della società la pubblicità e di conseguenza il farsi conoscere nel mondo è chiaramente un ottimo modo per attrarre nuovi donatori saldi che sostengono il progetto. I benefattori devono innanzitutto comprendere lo scopo dell’organizzazione, solo avendo ben chiari i suoi obiettivi possono poi iniziare a partecipare e contribuire alla causa che sentono loro. La pubblicità deve essere chiara in ogni sua parte, non deve esserci qualche punto sconnesso o non ben definito per evitare che si fraintenda. Il metodo che utilizzano le agenzie di comunicazioni è chiaramente molto differente dallo standard “passaparola” o da quelle persone che ci ricordiamo fin da quando siamo piccoli che ci bussavano alla porta di casa con l’intento di cercare di convincerci a donare quei pochi euro per una particolare causa. Vi erano momenti inopportuni in cui questi soggetti suonavano il campanello, magari eravamo occupati a fare altro e non avevamo tempo da perdere in questioni di questo tipo. Fortunatamente il mondo si è ovviamente evoluto e al giorno d’oggi tutto si trova molto comodamente sul web, uno strumento di cui ormai non possiamo più fare a meno e che è divenuto indispensabile anche per le pubblicità che prima erano “porta a porta”.

 

La Pubblicità Onlus per Conoscere e Diffondere i Progetti

Scegliere una strategia di pubblicità per Onlus è il metodo più efficace per garantire successo e popolarità alle associazioni no profit. Il team che si occupa del Web Marketing soprattutto per questi tipi di progetti deve essere di alta qualità e professionalità. Se infatti non si hanno mani esperte che riescono ad operare e agire in questo delicato contesto è chiaro che l’organizzazione no profit è destinata ad essere dimenticata e quindi a fallire. La garanzia di successo si ha con ottime prestazioni da parte di persone che hanno studiato e sanno agire in questo determinato contesto. Un problema costante per chi vuole donare a queste particolari associazioni è molto spesso la modalità di donazione online e il sito web. La prima è molto spesso di difficile lettura e non si comprende quasi mai quali siano i metodi che si possono utilizzare per trasferire denaro. La seconda è un altro punto di vitale importanza: un buon sito web equivale a maggior chiarezza e maggior numero di persone che si sentono attratte e interessate a donare per quello specifico progetto. Immedesimandoci infatti è normale essere più propensi a fare qualcosa quando gli obiettivi e le spiegazioni relative al progetto che stiamo leggendo sono chiari e nitidi. Ci sentiamo più sicuri e siamo più portati a dare fiducia.