Article Marketing Italiano: perché è così importante

L’Article Marketing Italiano è una delle tecniche SEO più usata da anni e, se in passato si usavano i tradizionali comunicati stampa, oggi ci si è spostati sul web. Ecco quindi che fare article marketing rientra a pieno titolo nelle strategie di marketing digitale, permettendo di migliorare il posizionamento del sito web e il ranking nei motori di ricerca.

Non usare i contenuti pubblicati sui portali di Article Marketing italiano significa perdere importanti opportunità per ampliare la visibilità del sito web e il numero di clienti, non solo a livello locale, ma anche a livello globale.

Article Marketing Italiano: perché è così importante

Sono veramente tanti i motivi che rendono l’article marketing Italiano una tecnica SEO oggi indispensabile per tutte le aziende e chi non ha tempo per preparare da sé gli articoli può rivolgersi a una web agency specializzata. Vediamo ora alcuni dei motivi per cui devi utilizzare questa tecnica per promuovere la tua azienda online:

  • farsi trovare dai motori di ricerca, scegliendo le opportune parole chiave da inserire negli articoli per l’article marketing;
  • targhetizzazione elevata del pubblico di riferimento grazie alla possibilità di scegliere i migliori portali di article marketing e le directory più visitate dagli utenti;
  • fare networking con i portali aumentando la visibilità online;
  • gettare le basi per la creazione di materiale di valore come un ebook a partire dai contenuti pubblicati sui siti di article marketing, da offrire sul proprio sito web o vendere online;
  • posizionarsi come fonte autorevole ed esperta nella tua nicchia di mercato, anche se l’impegno per raggiungere tale obiettivo è davvero elevato, dato che si è responsabili di offrire solo articoli interessanti e di valore.

Article Marketing Italiano: come far trovare il proprio articolo online

Quando si scelgono le parole chiave per l’Article Marketing Italiano è bene scegliere parole secche o brevi frasi analizzando quelle più usate dalle persone per risolvere una loro esigenza. Il miglior modo per trovare nuovi clienti è mettersi nei loro panni, pensare come loro, scoprire i loro interessi e cosa cercano online.

Visti i motivi elencati sopra capirai subito come l’article marketing sia fondamentale per ogni azienda che vuole posizionarsi online e chi usa questa tecnica con successo sa creare contenuti informativi e dettagliati che rispondono a problemi reali.

Non serve neanche essere esperti per occuparsi della redazione di articoli per il web, dato che il linguaggio da usare deve essere comprensibile davvero da chiunque. Se, però, non si ha proprio tempo per scrivere, allora ti consigliamo di rivolgerti agli articolisti dei portali di article marketing o a una web agency specializzata in questa tecnica SEO.

Fare Article Marketing Italiano per crescere nel tempo

Molti imprenditori affermano che l’article marketing italiano li ha aiutati a uscire dalla crisi e ha salvato la loro azienda nei momenti difficili, trattandosi di uno strumento efficace, gratuito e che non comporta alcun rischio per l’azienda.

L’unico requisito per fare article marketing Italiano con successo è scrivere almeno un articolo al giorno in modo da pubblicare una quantità di materiale notevole e in grado di rendere visibile la tua azienda. Attenzione però alla frequenza di pubblicazione e al numero di link che generi verso il tuo sito, così come alle anchor text utilizzate. Se non sei un professionista competente in questa tecnica SEO, meglio affidarsi a un’agenzia web per evitare penalizzazioni da parte di Google.

Non dimenticarti di inserire, in modo attento, alcune frasi promozionali per invogliare il lettore ad acquistare prodotti e servizi. Inoltre, per far leggere davvero fino in fondo il contenuto, è bene usare un titolo accattivante e uno stile di comunicazione chiaro e conciso.

Con questi pochi consigli potrai già cominciare a creare contenuti di valore e fare SEO con l’article marketing Italiano.