Il quartiere Prati a Roma e le sue innumerevoli attrazioni.

Cerchi informazioni e le migliori indicazioni per vivere in tutta la sua ampiezza il quartiere Prati di Roma?

Sei nel posto giusto! Segui la nostra guida per trovare tutto quello di cui hai bisogno in questa zona. Nella bellezza di questa zona di Roma particolarmente tranquilla, ricca di palazzi eleganti e negozi sarete però, allo stesso tempo, molto vicini al centro di Roma.

La vicinanza con il Fiume Tevere da una parte e con il Vaticano dall’altra, suscita tutta una serie di emozioni, perché vi fa scoprire uno dei quartieri più belli di Roma.

Un po’ di storia e qualche piccola curiosità non guasta mai!

Il quartiere Prati confina con i quartieri Della Vittorie-Trionfale e con il rione Borgo e ai tempi degli antichi romani, era una lunga distesa di campi e prati! Successivamente, sempre gli antichi romani, gli diedero il nome di Prati di Nerone in onore proprio dell’Imperatore Nerone e da cui deriva il nome odierno.

Distese di campi di canneti e zone paludose sono diventate, dal periodo Mussoliniano in poi, una serie di costruzioni bellissime, palazzi eleganti in stile liberty, negozi alla moda e una infinità di monumenti prestigiosi.

Basti pensare a:

  • La bellissima Piazza Cavour e il Palazzo di Giustizia o “Palazzaccio” chiamato così perché mai particolarmente amato dai romani;
  • L’imponente Mole Antonelliana, successivamente chiamato Castel Sant’Angelo perché durante la peste i romani videro discendere nella sua sommità un angelo che salvò il popolo;
  • Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, una chiesa in stile neogotico che sembra un piccolo Duomo;
  • Chiesa Evangelica Valdese.

Negozi, uffici, alberghi e ristoranti: un brulicare continuo di attività!

Passeggiando tra i tanti viali alberati del quartiere Prati troverete inaspettatamente tantissimi negozi di classe e di tendenza. Soprattutto Via Cola di Rienzo è una delle perle dello shopping capitolino. Qui ci sono le migliori marche di moda ma anche negozietti particolari e colorati, anche nelle vie limitrofe a questa lunga strada, che vi porta direttamente da Piazza della Libertà a Piazza Risorgimento.

Qualsiasi cosa vi serva in questo quartiere lo troverete e se possiedi un esercizio commerciale nel quartiere Prati rivolgiti al nostro portale QuartierePrati.it e non parliamo solo di shopping! Avete bisogno di rifocillarvi? Gustare piatti tipici romani o anche solo uno snack veloce? In Prati avete tutto o anche solo pubblicizzare la vostra attività!

Nel quartiere Prati tra le vie ordinate perfettamente a scacchiera spiccano ristoranti di ogni genere e per ogni palato; per una indimenticabile vacanza mille sono le scelte per trovare un albergo o un bed and breakfast.

Questa zona di Roma mescola alla perfezione tutti questi esercizi commerciali con gli uffici: difatti i meravigliosi edifici ospitano uffici di ogni genere, soprattutto studi legali e notarili.

Non a caso nel quartiere Prati sono concentrati tutti i palazzi della giustizia romana e italiana, come:

  • La Corte di Cassazione;
  • Il Tribunale Civile
  • Il Tribunale Penale;
  • Corte dei Conti.

Ricapitolando, il quartiere Prati è elegante, tranquillo, ricco di viali alberati, piazze, negozi e ristoranti ma perfetto per chi vuole fare il turista.

È vicinissimo al centro di Roma e ben collegato con altri luoghi tramite i mezzi di trasporto pubblici: insomma hai tutto a portata di mano!