Tende da sole – Un ventaglio di tipologie, materiali, soluzioni e applicazioni!

Come orientarsi per la scelta giusta della tenda da sole tra le innumerevoli soluzioni per le tende da esterni, ognuna con le sue particolarità?

L’estate è alle porte! Per non farci cogliere impreparati la scelta delle tende da sole è importante, perché influisce sul nostro stile di vita o di lavoro. Una tenda per esterni ha il compito di rendere la temperatura ideale, la luce più tenue e dare un tocco di eleganza o originalità ai nostri spazi, ampliandoli e rendendoli più belli e sfruttabili.

In commercio esiste una vasta gamma di soluzioni, ideali per soddisfare ogni esigenza e necessità, ma non è facile orientarsi nella scelta, quindi possiamo fare un elenco delle varie tipologie per trovare quella più adatta.

Tipologie di tende da sole

Le tende da sole possono essere:

–          A bracci estensibili sono un prodotto funzionale, moderno e semplice da installare e possono essere sia in versione automatizzata che manuale per mantenere il telo teso. Possono essere protette da un tettuccio, da un carter o da un cassonetto. Nelle tende a bracci il telo è avvolto attorno a un tubo d’acciaio. Nei modelli dotati di cassonetto, questo accoglie il telo e le meccaniche di movimentazione, proteggendoli dagli agenti atmosferici e corrosivi. Aperta garantisce il sollievo dell’ombra e chiusa scompare alla vista e rimane protetta dall’azione delle intemperie.

–          A caduta sono tende semplici e tradizionali; la loro struttura è minimale: possono avere dei semplici ganci per fissare il telo verticalmente o due braccetti per consentire una leggera inclinazione. Ideali per finestre, portici e vetrate sono poco ingombranti, belle e meno costose di altre soluzioni.

–          In trazione sono la soluzione mirata per trasformare una veranda, una pergola o in tetto in vetro in una confortevole stanza da godere come se fosse un salotto. Sono facili da installare, pratiche da aprire e chiudere.

–          Cappottine sono tende a struttura richiudibile o fissa che, oltre a proteggere dal sole, si adattano alle forme architettoniche, dalle più tradizionali alle più sofisticate, impreziosendole. Le cappottine hanno un fascino senza tempo, eleganza, sono complementi d’ arredo esterno che denotano personalità.

Arrivati a questo punto abbiamo le conoscenze necessarie per scegliere la tenda da sole ideale per noi e immaginarci già con un bicchiere in mano pronti a brindare all’estate!