Guadagnare online scrivendo articoli, come fare?

Da quando esiste internet il primo approccio, sopratutto da parte dei più giovani, è il guadagno. Internet è spesso visto come ottima risorsa per guadagnare online, ma come si fa a guadagnare online ?

Le risorse per guadagnare online sono tante, tutte più o meno funzionanti, ma di sicuro ciò che da certezza del guadagno è il paid to write, ossia il classico modo di scrivere articoli, news oppure opinioni e trarne guadagno.

Guadagnare online scrivendo articoli, come e dove?

Tutto ciò che serve per guadagnare online scrivendo articoli è un account su Google Adsense e un posto dove inserire il proprio lavoro. Ora se per l’account adsense occorrono pochi istanti, trovare un buon posto per scrivere non è altrettanto facile. Negli anni scorsi molti principianti hanno aperto dei blog per utilizzare o meglio monetizzare, il traffico prodotto con i propri articoli.

Ma un blog ha un enorme svantaggio per chi vuole guadagnare ed è alle prime armi: non essendo indicizzato ed ottimizzato non riceve visite, per cui il guadagno sfuma dopo pochi tentativi e tutto l’entusiasmo iniziale muore, facendo da subito fallire l’idea.

Il modo più semplice di guadagnare online scrivendo è quello di “affiliarsi” a siti che accettano collaborazioni e che ci danno la possibilità di guadagnare con il circuito di Google Adsense. Ecco un esempio classico di sito: TopicNews.it su questo sito possiamo inserire le nostre notizie o articoli e guadagnare con la pubblicità con la classica funzione di Adsense Revenue Share.

La differenza però tra questo sito e un normale blog è abissale. I fattori da valutare sono infatti tantissimi, tanto per cominciare è un portale inserito nella rotazione di Google News, Bing News, Msn News, Libero News e altre app similari. Quindi inserendo una notizia il pubblico che raggiunge è praticamente immenso, con quote di lettura che arrivano fino a 40.000 visualizzazioni per singolo post in meno di 48 ore (un normale blog ben indicizzato raggiunge 50-60 letture). Va da se che in termini di visibilità è un mondo immenso e quindi i possibili guadagni sono sicuramente diversi rispetto alla strada di un semplice blog.

Ma i vantaggi di affiliarsi a siti simili non è solo questo. Normalmente siti ben strutturati come TopicNews.it hanno già un proprio pubblico che li segue e quindi il vantaggio ulteriore è quello di inserirsi in una realtà esistente e collaudata, che ha il suo pubblico sul quale noi dobbiamo solo pensare di aggiungere un valore e ritagliarci uno spazio.

Guadagnare online, il segreto della scrittura partecipativa

Il segreto dei migliori blogger per guadagnare online è basato sulla semplicità: si concentrano sugli argomenti che conoscono bene, che sanno gestire con semplicità e conoscenza profonda. In genere i blogger di successo quando si concentrano nella scrittura di notizie si focalizzano sulle categorie, come la cronaca italiana o il gossip o lo sport, che sono sempre tra le più seguite in assoluto.

Padroneggiando un argomento alla perfezione ottenere traffico e guadagno è semplice, la chiave del successo per guadagnare online è infatti tutta inserita in questo piccolo trucco, internet è pieno di blogger che vivono di scrittura innanzi ad un pc e che con il tempo si sono fatti una vera e propria fama.