Ricci spa: video aziendale produzione chimica

Fin dal 1960, Ricci Spa si occupa di fornire, studiandoli in laboratorio prima e quindi realizzandoli nei propri impianti, prodotti chimici per l’industria tessile.
Ultimamente ha ampliato la propria offerta entrando nei settori conciario, metallurgico, agricolo e in quello della detergenza.

Per i prossimi eventi fieristici, in Europa, Africa e Medio Oriente,e per rafforzare la propria presenza internazionale, Ricci ha rilasciato un video aziendale pensato principalmente per le fruizione su schermi all’interno dei propri stand.

La chimica industriale è un segmento di mercato decisamente delicato: le performance non possono prescindere dall’ esigenza di limitare l’ impatto ambientale, sia in fase di produzione che di utilizzo del prodotto.

Per poter far coesistere due finalità, solo apparentemente diverse, Ricci Spa destina grandi risorse per la ricerca che avviene all’interno dei propri laboratori.

Lo scopo del video emozionale è fare vedere come Ricci investa in risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo per individuare prodotti che possano garantire biodegradabilità e biocompatibilità senza compromettere le prestazioni di esercizio.

video aziendale Ricci spa

Esempi tangibili sono la produzione di sistemi polimerici idrodispersi destinati alla finitura di tessuti o pellami.
O prodotti da utilizzare durante la nobilitazione di fibre tessili.
Oppure, nel settore della cosmetica, lo studio e la ricerca sono rivolti a trovare di prodotti che possano dare ampia tollerabilità e scarsa carica allergica

In ambito metallurgico l’obiettivo principale è la sostituzione degli olii minerali con prodotti di sintesi per azzerare l’impatto sull’ambiente.

Nel campo agrochimico la ricerca è volta a trovare formule che possano superare le criticità connesse all’emulsione e all’impaccamento, senza inficiare la stabilità e la prestazione.

video promozionale Ricci spa

I video aziendali mostrano come l’impianto di Gorla sia  diviso in tre grandi sezioni; in una avviene la produzione vera e propria. Qui sono miscelati, amalgamanti e quindi rilasciati i risultati che derivano dalle ricette, frutto delle ricerche dei laboratori interni all’azienda; infine uno spazio di stoccaggio ospita da un lato le materie prime, e nell’altro i prodotti finiti che ogni giorno sono spediti ai clienti finali.
Il ciclo produttivo è strutturato per poter dare sempre prodotti freschi, per garantire alla struttura cliente una migliore conservabilità.

I campi in cui Ricci è presente sono quello del tessile, con particolare attenzione alle fasi di filatura, di preparazione e candeggio, tintura, stampa, spalmatura finissaggio, trattamento di lana e in capo.

Nel settore metallurgico i prodotti vengono studiati per la lavorazione di acciaio, alluminio e al finishing e trattamento di superfici.

Oltre al settore agricolo, Ricci ha disponibili prodotti per la produzione di pitture e vernici, materia plastiche, silici colloidali e per il trattamento delle acque.
Nella cosmetica fornisce emulsionanti, tensioattivi, sorbitan esteri e polisorbati.

I video promozionali sono stati prodotti da Giuseppe Galliano Studio e hanno portato al rilascio di tre versioni: una per la diffusione via web, una per fiere e stand, una per i social network e il canale Youtube aziendale.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it