Divano in Pelle o in tessuto? tutti i pro e contro per scegliere quello adatto

divano in pelle o tessuto

Divano in Pelle Vs Divano in tessuto

Il punto focale di ogni salotto è, senza ombra di dubbio, il divano. È dove riposiamo alla fine di una lunga giornata e ci rilassiamo con amici e parenti. Ma ci sono due questioni in competizione per lo stile definitivo del divano: pelle o tessuto ?. Quindi facciamo una analisi in modo da sapere quale tipo di divano può essere migliore per te !
Scegliere quello giusto per te può essere difficile ma non deve esserlo, quindi diamo un’occhiata ai pro e ai contro di ciascuno.

Divani in pelle

Pro:

Lusso : La pelle è un materiale che si rifiuta di essere ignorato in qualsiasi ambiente.
Classe: La pelle è un materiale classico che è perfetto per più stili di case , da quelle moderne a quelle più vintage. Questo lo rende perfetto per gli spazi interni come un ufficio ,uno studio, nonché la stanza più importante della casa  cioè il soggiorno.

Durevole: Come regola generale, il rivestimento in pelle è più duraturo di molti rivestimenti in tessuto. Oltre a questo, la pelle con colori scuri può essere facilmente pulita quando si rovescia accidentalmente un liquido come caffè, thè oppure la  coca cola . Naturalmente, il materiale durerà più a lungo se si prendono determinati accorgimenti ,utilizzano prodotti appropriati per la cura del rivestimento.

Ipoallergenico: La pelle non attira gli acari della polvere, peli di animali domestici o altri allergeni. Questo materiale è perfetto per le famiglie con bambini in casa soprattutto quando si cerca ancora di capire quali sono le loro allergie.

Contro:

Temperatura: Decisamente Appiccicoso in estate e freddino in inverno . Non c’è niente di peggio che sedersi a guardare la TV e poi tentare di alzarsi e trovarsi appiccicata la pelle al sofà. Se vivi in un ambiente un po’ più fresco, magari una stanza con il condizionatore, questo non potrebbe mai essere un problema .

Usura: Come accennato in precedenza, le pelli scure possono essere un’ottima opzione se si è inclini ad essere disattenti e versare spesso bevande sul divano. Tuttavia, la pelle bianca ha delle caratteristiche un po’ differenti da quelle scure. La pelle bianca, o generalmente chiara, può mostrare più segni di usura rispetto alle pelli più scure.

Vintage: Un po ‘ troppo vintage. Se la tua casa non riflette un classico stile vintage, allora un divano in pelle scura potrebbe non funzionare per te. In una casa di stile Italiano moderno, un sofà in pelle marrone è come un pugno in un occhio, ma con un divano in pelle bianca tutto può ritornare bello è contemporaneo.

Prezzo: Un buon divano in Cuoio generalmente costa un “botto” in più delle sua alternative di tessuto. L’obbiezione potrebbe essere giustificata dalla durata. Un divano in pelle se ben mantenuto durerà anche 20 o 30 anni e di conseguenza potrebbe giustificarne il prezzo d’acquisto.

Divani in tessuto

Pro:

Comfort: A differenza dei divani in pelle, i divani in tessuto sono sempre morbidi e confortevoli. Se vivi in un clima che è tendente ad essere un po’caldo e freddo, come è il clima Italiano, il tessuto può essere la risposta alle tue esigenze.

Versatilità è durata: Un divano in tessuto sarà sempre di moda, anche quando è fuori moda. Un buon divano in tessuto non parlerà da solo come uno di cuoio, ma piuttosto, ti permetterà di parlare di lui. Puoi aggiornarlo con nuovi cuscini d’arredo cambiando il look con la frequenza che desideri. E con un po’ di impegno diventerà facile creare nuovi look totalmente diversi con un divano in tessuto.

Colore: Quando si tratta di divani colorati, non c’è nessun limite. Potresti provare un divano blu, verde, giallo e persino rosa nella sala che preferisci. Questi colori sono difficili da trovare nei divani in pelle ma possono essere facili da trovare se sei un fan dei sofà in tessuto.

Animalista e Ambientalista: Questo è una questione che molti hanno in seria considerazione. Mentre la pelle proviene da allevamenti di bovini per alcuni non ha nulla etico, alcune persone preferiscono non avere in casa nulla che provenga da animali quindi l’alternativa perfetta è il tessuto in particolare realizzati con filati naturali come il cotone.

Contro:

    Alta manutenzione. I divani in tessuto possono essere più difficili da pulire rispetto ai divani in pelle. Spesso, per non dire praticamente sempre tutti i divani sfoderabili in tessuto devono essere lavati a secco in lavanderia altrimenti con un lavaggio casalingo si rischia di restringere la fodera.

Pieghe: Per quanto odiamo le rughe sui nostri volti, li odiamo anche sui nostri divani. A differenza della pelle quasi rigida, alcuni tessuti possono raggrinzirsi su più parti.

Macchie:Se la tua casa è abitata da familiari un po’ maldestri, non lasciarli su un divano in tessuto con una Pepsi tra le mani.  Il tessuto assorbe il liquido e può macchiarsi facilmente. Ancora una volta in caso di macchie dovrai portare la fodera del divano in tintoria per il lavaggi a secco, ma questo aspetto potrebbe ancora non scoraggiare un acquisto di divano in tessuto.

Scolorimento: Per quanto amiamo i nostri colori, c’è sempre la possibilità che i colori svaniscano, specialmente se lasciati alla luce diretta del sole. Se prendi tutte le dovute precauzione potrai evitarlo. Tieni anche presente che ci sono stoffe che scolarano più difficilmente di altre.

Ci sono molti altri aspetti di un divano che potrebbero in un modo o nell’altro influenzarti. Ad esempio alcuni, ma non tutti i divani in tessuto, sono non sono dotati di fodere removibili che possono facilitare il lavaggio. Poi di nuovo, una copertura che non è fissa può muoversi e diventare un inconveniente. Il tuo divano deve funzionare per te, per le tue esigenze, e per la tua famiglia.