Come scegliere il divano per il soggiorno

divano soggiorno

Il divano è il pezzo di arredo più importante che ogni soggiorno ospita. La scelta del divano è una questione da valutare attentamente, bisogna analizzare bene i colori e lo stile dell’arredamento  della stanza dove verrà posizionato , bisogna avere bene a mente  il design da scegliere, se lo vogliamo tappezzato oppure  con un rivestimento sfoderabile  e con quali materiali lo vogliamo pelle o tessuto. E’ importante che tutti questi dettagli stabiliscano

Scegli la dimensione giusta del divano

Al momento di decidere la dimensione del divano, è necessario prendere in considerazione una varietà di aspetti. Ad esempio, guarda l’intera stanza e scopri quanto spazio sei disposto a lasciare per il divano e se ci sono altri mobili che devi includere. Forse ti piacerebbe anche avere una poltrona nella stanza da affiancare al divano o un tavolino da caffè.

Decidi come posizionare il divano

Questo dovrebbe essere il primo passo nella scelta di un divano. Decidi dove posizionare il divano in modo da sapere cosa cerchi . Se di solito sei seduto davanti alla TV, è lì che devi posizionare il divano. Ma forse per te è più importante intrattenere familiari ed amici nel soggiorno, in questo caso dovresti creare un’accogliente area ospiti di fronte al caminetto. Attenzione però perché posizionare un divano parallelo al caminetto in una stanza lunga e stretta può rendere la stanza ancora più stretta.

Scegli la forma del divano

Ci sono diverse forme di divani tra cui scegliere. I divani lineari sono i più popolari ma anche i divani ad angolo con penisola o con curva sono molto popolari. A seconda di quanto vuoi che sia grande il divano e come vuoi che sia orientato, forse potrebbe formare un semicerchio o anche un cerchio attorno al tavolino.

Scegli il giusto materiale per il rivestimento del divano

È importante determinare le priorità quando si seleziona il materiale di rivestimento per un divano. Ad esempio, se si desidera che il soggiorno sia elegante e di classe, è possibile inserirci un divano in pelle. La stoffa è considerata  un po’ più casual. Le opzioni di tessuto più durevoli includono cotone ,poliestere  ed alcuni  sintetici . Se hai animali domestici o bambini piccoli, stai lontano da materiali che macchiano facilmente o sono difficili da lavare.

Trova il tuo stile

Il divano dovrebbe riepilogare lo stile del soggiorno . Quindi se il tuo salotto è minimalista, il divano dovrebbe presentare le stesse caratteristiche. Certo, puoi anche provare a combinare stili diversi , per esempio, mettere un divano con lavorazione capitonné in  un ambiente moderno ( ci sta molto bene) .

Scegli il colore o una stampa

Il divano stesso non dovrebbe essere al centro dell’attenzione nel soggiorno. Quindi non cercare di farlo risaltare più di quanto debba ,magari scegliendo un colore eccessivamente audace. Inoltre, anche gli attuali modelli di tendenza non sono una grande idea . Il look dovrebbero provenire dai cuscini o altri elementi dell’arredo circostante .

Controlla la struttura

Questo è un consiglio in più che ti aiuterà ad acquistare un divano resistente e ben realizzato. Controlla il telaio per assicurarti che sia robusto. Solleva una dei piedini anteriori e vedi se anche l’altra si solleva. Se tocca ancora il pavimento, la struttura è debole.