6 consigli per migliorare la movimentazione merci in magazzino

Come rendere più efficiente la movimentazione merci in magazzino attraverso i sistemi e gli strumenti giusti.

 

 

La movimentazione delle merci è un passaggio importante all’interno del magazzino e di tutta la catena logistica, visto che dalla sua fluidità e dalla sua precisione dipende la qualità del servizio. Ecco perché è importante assicurarsi che essa sia ottimizzata in ogni suo aspetto, attraverso l’implementazione di strumenti e risorse adeguate. Vediamo di quali si tratta.

 

Sistema di notifiche avanzato

Riceve notifiche al momento della ricezione e della spedizione degli ordini è fondamentale per sapere esattamente se le tempistiche vengono rispettate e, in caso contrario, per individuare cos’è che causa il ritardo e risolverlo.

 

Raccolta automatica dei dati

Codici a barre e sistemi a radiofrequenze sono l’ideale per raccogliere e comunicare informazioni relative ai vari ordini, visto che eliminano le possibilità di errore umano. Maggiore è il numero di fasi e passaggi che siamo in grado di automatizzare con questi strumenti, maggiore sarà la precisione e la completezza dei dati raccolti.

 

Sistemi per la gestione del picking

I software WMS sono una soluzione che permette di stabilire il piano di picking più efficiente, per ottenere un ciclo degli ordini più veloci e un impiego più efficace di mezzi e uomini.

 

Minimizzare i passaggi

Meno step ci sono lungo l’azione di picking, maggiore sarà l’efficienza del servizio: il processo diventerà più veloce, il magazzino meno caotico e il risultato finale sarà un incremento nella soddisfazione del cliente.

 

Spedizioni simultanee

Per i magazzini con più baie di carico/scarico, organizzare gli arrivi e le partenze in modo che avvengano simultaneamente è un ottimo modo per uniformare le azioni di carico e scarico, riducendo alcuni tempi morti.

 

Automatizzazione delle procedure

Ottimizzare il controllo e la gestione delle giacenze e/o dello state delle spedizioni è fondamentale, specialmente per chi lavora con un e-commerce. Grazie ai moderni software per la movimentazione merci, è possibile avere un collegamento in tempo reale con le diverse fasi logistiche e quindi migliorarne ogni aspetto.