Quali benefici apporta un cucciolo sui bambini?

Forse lo sapevate già, ma avere un cucciolo di cane o di gatto in casa, aiuta i bambini a crescere bene e a instaurare una relazione sana che porta a una serie di benefici psicologici e fisici, supportati anche da alcune ricerche scientifiche.

Avete dei bambini in casa e state pensando di prendere un cucciolo di cane ma non siete del tutto convinti che la scelta sia quella giusta? Allora provate a leggere questi motivi che vi faranno fare la scelta giusta.

1.  Aiutano a combattere il sovrappeso

Secondo diversi studi, i bambini che crescono con un cane hanno il 50% di possibilità di svolgere l’attività fisica richiesta per crescere sani e combattere il sovrappeso, molto frequente durante il periodo infantile.

2. Aiutano a diminuire il rischio di allergie

 I giovani che nel primo anno di vita hanno vissuto con un cane o un gatto hanno il 50% di possibilità in meno di sviluppare allergie di qualsiasi tipo rispetto a chi non è mai stato a contatto con uno di questi animali domestici.

3. Proteggono i bambini

I cani sono molto protettivi e fiutano il pericolo, averne uno che sorveglia il vostro bambino è sicuramente un grande aiuto, sono in grado di fiutare veleni, soccorrere in caso di disastri e offrire protezione dalle aggressioni.

4. Insegnano a socializzare

La presenza di un animale domestico in casa aiuta il bambino a responsabilizzarsi e gli insegna a prendersi cura con regolarità di un altro essere vivente, questo evita che si focalizzi troppo su sé stesso e lo rende meno viziato.    

5. Insegnano la diversità

Un’animale in casa insegna al bambino la diversità, con un cucciolo imparerà la comunicazione con un essere diverso e saprà rispettare ancora di più chi non è uguale a lui.

6. Abbassano i livelli di stress

Gli animali sono in grado di aiutare i bambini a superare al meglio i momenti più difficili, incidono positivamente sullo stato psicologico, rendendoli più calmi e meno stressati.

Questo fa sì che il bambino abbia dei benefici sulla sua salute generale, in particolare del cuore; questo è uno dei motivi per il quale i cani vengono inseriti nelle terapie di riabilitazione.

 È chiaro come avere un cane o un gatto in casa sia importante soprattutto se si hanno dei bambini, questi gli permettono di sviluppare empatia verso un altro essere vivente, responsabilizzarsi e vivere in modo più tranquillo e sereno.

Se non sapete dove trovare un cane o un gattino potete rivolgervi a un pet shop per la vendita di cuccioli, in questo modo avrete la certezza di portare a casa un amico a 4 zampe sano e in salute.

In alternativa, potete provare l’adozione tramite canile di qualche cucciolo, questo vale in particolare per i cani, anche se ci sono tante strutture in cui è possibile trovare anche gattini cuccioli e adulti salvati dalla strada o da altre situazioni di pericolo.

È chiaro che prendere un cucciolo in casa non può che portare benefici, quindi cosa state aspettando?