Ottimizzazione SEO: perchè il tuo sito scende di ranking

TI SEI CHIESTO MAI PERCHÉ IL TUO SITO WEB STA SCENDENDO DI RANKING OPPURE MAGARI INSERENDO ARTICOLI E TESTO DI QUALITÀ NON È IN PRIMA PAGINA?

Ecco la classifica delle cose che devi ottimizzare nel tuo sito web prima di fare solo una analisi di parole chiavi e azionare magari un CDN, che come dicono in molti risolve tutto cosa assolutamente non vera.

SE HAI SOLO 5 MINUTI LEGGI QUI

Se hai solo 5 minuti leggi qui

Esegui Lighthouse Tool Google nella tua home page e ottieni una base di riferimento quantificata e una lista di cose da fare per migliorare:

  • Performance
  • Progressive Web App
  • Best Practices
  • Accessibility
  • SEO

Come vedi SEO e in fondo perché questa e la classifica delle cose che devi fare per essere magari visibile su Google.

SE VUOI FARE UN TEST DEL TUO SITO WEB FAI COME SEGUE

Se vuoi fare un test del tuo sito web fai come segue
  1. Scarica Google Chrome per desktop.
  2. In Google Chrome, vai all’URL che desideri controllare.
  3. Clicca Tasto Destro > Ispeziona >
  4. Fare clic sulla scheda Audits .
  5. Qui puoi selezionare che test vuoi eseguire, selezionali tutti.
  6. Clicca Run Audits
  7. Attendi e subito dopo ti comparirà il risultato del tuo sito web “esempio sotto”
Risultato Lighthouse Tool Google programmatoresitoweb

PERCHÉ GOOGLE PENALIZZA I SITI CHE NON RISPETTANO LE REGOLE

Perché Google penalizza i siti che non rispettano le regole

In questi ultimi anni Google ha fatto un salto di qualità e se magari vede che non rispetti delle regole Accessibilityvieni penalizzato.

Cosa è tutto questo? solo una ottimizzazione che fa parte della SEO e non deve essere trascurata assolutamente, sotto trovi dei consigli di come ottimizzare un sito web.

COS’È LA PERFORMANCE DI UN SITO WEB

Cos'è la Performance di un sito web
  • Il tempo di caricamento è un fattore importante nell’abbandono degli utenti, molte persone abbandonano siti web che impiegano più di tre secondi per caricarsi.
  • Gli utenti visitano più spesso, restano più a lungo, effettuano più ricerche e acquistano più frequentemente su siti che caricano rapidamente rispetto a quelli più lenti.
  • Il caricamento lento è dannoso per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) perché può ridurre il posizionamento del tuo sito, con conseguente minor numero di visite, letture e conversioni; nel 2018, Google implementerà la velocità del sito come segnale di classifica nelle sue ricerche su dispositivi mobili.
  • Google ha pubblicato ricerche approfondite sull’impatto delle prestazioni sul coinvolgimento degli utenti, comprese le questioni relative alla velocità dei dispositivi mobili . Vi è anche una vasta gamma di statistiche sulle prestazioni web e studi di casi disponibili.

COS’È LA PROGRESSIVE WEB APP

Cos'è la Performance di un sito web

Sono esperienze che combinano sito web e l’app. Sono utili per gli utenti fin dalla prima visita di un sito, non richiede installazione dell’app. Man mano che l’utente costruisce progressivamente una relazione con l’app nel tempo, diventa sempre più potente. Si carica rapidamente, anche su reti traballanti, quando un utente è offline si apre una pagina di avviso, invia notifiche push rilevanti, ha un’icona sulla schermata principale e si carica come una app a schermo intero di alto livello, bello vero?

Ma come si crea? scarica il codice esempio di google oppure se hai un CMS WordPress scarica una estensione (PWA) e installalo.

COS’È LA BEST PRACTICES

Cos'è la Best Practices

Sono tutte quelle pratiche che si dovrebbero applicare per mantenere al sicuro l’utente quando inserisce i propri dati personali nel vostro sito web, un esempio e HTTPS.

  • Oppure non fare link che aprono nuove schede o nuove pagine sul vostro browser.
  • Impostazioni del server: il tuo server web o CDN dovrebbe utilizzare correttamente la compressione , utilizzare HTTP / 2 e includere intestazioni appropriate per consentire al browser di memorizzare nella cache le risorse.
  • Elementi di script che possono essere spostati nella parte inferiore della pagina e / o forniti di un attributo asincrono o differimento .
  • JavaScript e librerie che possono essere rimosse.
  • CSS non utilizzato e JavaScript non utilizzato .
  • Immagini che possono essere salvate con compressione più elevata o dimensioni di pixel più piccole.
  • File immagine che potrebbero essere più piccoli salvati utilizzando un formato diverso, ad esempio foto salvate come PNG.

COS’È LA ACCESSIBILITY

Cos'è la Accessibility

COS’È LA SEO

Cos'è la SEO

La SEO assicura che la pagina sia ottimizzata per il ranking dei risultati del motore di ricerca. Ci sono altri fattori che potrebbero influenzare il posizionamento nella ricerca, qui sotto un piccolo esempio:

  • Best practice per i contenuti, formatta il tuo codice HTML in modo da consentire ai crawler di comprendere meglio il contenuto del tuo sito web.
  • La pagina non ha una descrizione meta, le meta descrizioni possono essere incluse nei risultati di ricerca per riassumere brevemente il contenuto della pagina.
  • Scansione e indicizzazione, per apparire nei risultati di ricerca, i crawler devono accedere alla tuo sito web.
  • La pagina è bloccata dall’indicizzazione, i motori di ricerca non sono in grado di includere le pagine nei risultati di ricerca se non dispongono dell’autorizzazione per eseguirne la scansione, crea un file robots.txt.
  • La pagina è mobile-friendly, assicurati che le tue pagine siano ottimizzate per i dispositivi mobili in modo che gli utenti non debbano pizzicare o ingrandire per poter leggere le pagine di contenuti.
  • I dati strutturati sono validi, eseguire lo Structured Data Testing Tool e Structured Data Linter per validare i dati strutturati.
  • Il documento utilizza dimensioni dei caratteri leggibili, le dimensioni dei caratteri inferiori a 12 pixel sono troppo piccole per essere leggibili e richiedono ai visitatori mobili di “pizzicare per ingrandire” per poter leggere, cerca di avere> 60% del testo della pagina ?12px.
  • Il documento ha un elemento <title> il titolo offre agli utenti di screen reader una panoramica della pagina e gli utenti dei motori di ricerca si basano molto su di essi per determinare se una pagina è pertinente alla loro ricerca.
  • I collegamenti hanno un testo descrittivo, Il testo del link descrittivo aiuta i motori di ricerca a comprendere i tuoi contenuti.
  • Il documento ha un hreflang valido, i link hreflang indicano ai motori di ricerca quale versione di una pagina devono essere elencati nei risultati di ricerca per una determinata lingua o regione.
  • Il documento evita i plugin, i motori di ricerca non possono indicizzare il contenuto del plug-in e molti dispositivi limitano i plug-in o non li supportano.
  • Scansione e indicizzazione, per apparire nei risultati di ricerca, i crawler devono accedere alla tua app.
  • La pagina ha un codice di stato HTTP riuscito, le pagine con codici di stato HTTP non riusciti potrebbero non essere indicizzate correttamente.
  • robots.txt è valido, se il tuo file robots.txt non è valido, i crawler potrebbero non essere in grado di capire come desideri che il tuo sito web venga sottoposto a scansione o indicizzato.
  • Il documento ha un rapporto valido = canonico, i collegamenti canonici suggeriscono quale URL mostrare nei risultati di ricerca.

LE COMPETENZE CHE TI SERVONO PER POTERLO FARE TU

Le competenze che ti servono per poterlo fare tu

Ti serve che sai usare PHPCSSHTML5XMLJAVASCRIPT, sapere cosa e un server e come e composto in tutte le sue parti, Google Analitys e Search Console e altri Tool.

PROVA, REGISTRA, CORREGGI, RIPETI

test sito web

Registra lo stato del tuo sito prima di apportare modifiche, per scoprire problemi e impostare un punto di partenza per miglioramenti o regressioni. Questo ti dà i dati per giustificare e premiare lo sforzo di sviluppo.

Assicurati di testare più tipi di pagine all’interno del tuo sito, non solo la pagina iniziale.

SERVE AIUTO PER OTTIMIZZARE IL TUO SITO WEB?

Serve aiuto per ottimizzare il tuo sito web

PreConsulenza gratuita chiamami al 3319420380 D’Antoni Emanuele Dario WebMaster Esperto oppure invia una email a info@programmatoresitoweb.com