Trasferisci il tuo sito sull'Hosting più performante di sempre ! Web Hosting

10 documenti per acquistare casa in costruzione | Studio Ungheria

Per l’acquisto sicuro di una casa in costruzione basta chiedere 10 documenti

Comprare casa in costruzione presenta sicuramente dei vantaggi. Prima di contattare il costruttore e iniziare le trattative è sempre bene affidarsi alla consulenza di esperti nel settore immobiliare che sapranno guidarti correttamente verso l’acquisto, evitando brutte esperienze e spiacevoli sorprese.

Sapranno infatti mediare correttamente in tutti i passaggi necessari per acquistare un immobile in costruzione, come il contratto preliminare di compravendita, il rogito notarile, e controlleranno la garanzia fideiussoria che il costruttore è tenuto a stipulare per tutelare l’acquirente e la polizza decennale postuma che garantisce un risarcimento per i vizi di costruzione che si presentano entro i dieci anni dalla consegna dell’immobile

Un’agenzia che si occupa di vendita di case in costruzione saprà anche ottenere i documenti giusti per l’acquisto. Quali sono?

10 documenti per comprare una casa in corso di costruzione

Una documentazione ufficiale che riguarda l’immobile e la compravendita tutelerà ambo le parti, il costruttore e l’acquirente, da insolvenze, frodi o problemi tecnici. La compravendita di un immobile, soprattutto se si parla di edifici in costruzione, è sempre un passaggio delicato. Perché comprare casa in corso di costruzione può essere più rischioso che acquistare casa in pronta consegna? In un immobile in corso di costruzione non c’è ancora un bene materiale tangibile, e spesso la trattativa inizia anche prima dell’inizio dei lavori. Il costruttore infatti, può presentare il suo progetto ai possibile acquirenti ben prima di aprire il cantiere. Prima di giungere al termine dei lavori può passare quindi un lasso di tempo considerevole, impossibile da pronosticare con precisione dall’inizio.

Ecco i 10 documenti che devi richiedere prima di comprare una casa in corso di costruzione

  1. Documenti con i dati anagrafici
  2. Documentazione catastale
  3. Copia dell’atto notarile
  4. Documentazione urbanistica
  5. Copia del contratto preliminare di compravendita
  6. Concessione edilizia di prima costruzione
  7. Fotocopie degli assegni
  8. Certificato di agibilità
  9. Attestato di qualificazione energetica
  10. Regolamento condominiale

Stai pensando di comprare un immobile in corso di costruzione, ma tutte queste pratiche ti spaventano? Scrivi a Studio Ungheria e scopri le nostre case in costruzione a Roma