Cantico dei cantici single cattolici: amore e fede

Cantico dei cantici single è una frase chiave formata da parole importanti. Infatti unendo queste parole si forma una frase chiave che mette in relazione Sacra Scrittura, fede, amore umano e ricerca dell’anima gemella. Oggi è importante, sul web e al di fuori di esso, avere le idee chiare sulle relazioni che possono nascere. Inoltre non bisogna mai dimenticare le esigenze del cuore. Questa frase chiave è un vero e proprio condensato di informazioni e di insegnamenti per coloro che vogliono costruire relazioni autentiche e appaganti. I single cattolici, ma non solo loro, possono trovare luce e motivi di riflessione in queste parole dense di significato.

cantico dei cantici single cattolici: amore umano, fede e ricerca dell’anima gemella

Il Cantico dei cantici è un libro biblico che parla dell’amore umano e, in modo più specifico, dell’amore tra uomo e donna. In questo Cantico le relazioni tra i sessi sono sottolineate dalla gentilezza, dalla collaborazione, dall’aiuto reciproco, dal’empatia, dal rispetto, dal desiderio di costruire una relazione appagante dove l’armonia è una dimensione fondamentale.

Questo libro biblico è stato scritto prima della venuta di Cristo ma, come ben sappiamo, l’Antico e il Nuovo Testamento si illuminano a vicenda. La Bibbia è un corpo unico formato da molti libri che non possono essere considerati e compresi prendendoli separatamente.

La venuta di Cristo ha valorizzato tutto l'”umano” e anche l’amore tra uomo e donna sono stati esaltati alla dignità di Sacramento.

Ecco, allora, che possiamo vedere in questa frase chiave una forte relazione tra amore umano, Sacra Scrittura, fede e single che cercano l’anima gemella. Anche i single che non sono di fede cristiana cattolica, comunque, possono trovare alimento e ispirazione in questo Cantico dove nelle relazioni tra i sessi è bandita ogni forma di violenza, la sopraffazione, la falsità e l’inganno.

Il Cantico dei cantici, un libro così “antico”, è ancora attuale e valido per indicare ai single in ricerca la strada per costruire relazioni sottolineate dalla bellezza dell’amore vero.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )