Casetta da utilizzare per il ricovero degli attrezzi

Ricovero attrezzi

In ogni spazio aperto è necessaria una corretta e periodica manutenzione del verde, delle siepi, aiuole, taglio dell’erba, potature degli alberi, e poi serve anche un buon ricovero per gli attrezzi che si utilizzano per il giardinaggio.

Quindi molte persone oggi acquistano una utile casetta per il ricovero degli attrezzi, fatta magari in legno, dove mettere al sicuro oggetti come tagliaerba, tagliasiepi, zappe e rastrello, forbici, vasi di coccio, terriccio, e altri oggetti utili per lavorare bene in giardino.
In una casetta per gli attrezzi quindi si trova spazio per oggetti utili in giardino, ma anche per altri oggetti da sistemare al riparo durante l’inverno, come ad esempio giochi da esterno, giochi da spiaggia, o ancora arredi da esterno durante la brutta stagione, bici e pattini, e così via.
Vi sono vari modelli di casette da giardino, di vari materiali e dimensioni diverse, da scegliere secondo le proprie esigenze.

Le casette da giardino in legno

Le casette da giardino si trovano in materiali diversi, ad esempio sotto forma di pratiche casette da giardino in legno, eleganti e raffinate a vedersi, e anche molto resistenti.
Il legno offre infiniti vantaggi, soprattutto per la sua versatilità di utilizzi, e per il fatto che è un materiale naturale e traspirante, che lascia passare l’aria, e all’interno di una casetta di legno non si creano quindi muffe o condensa.
Inoltre una casetta di legno è resistente alle onde sismiche, al fuoco, e offre un ottimo isolamento termico e acustico tutto l’anno.

Una utile casetta per il ricovero degli attrezzi è indispensabile quindi in ogni giardino che si rispetti.
Si può trovare in vendita nei migliori negozi di bricolage, oggetti pe la casa e il giardino. Inoltre sui siti delle aziende che producono casette e strutture in legno si trovano ottimi prodotti, a prezzi spesso vantaggiosi, dato che sono venduti direttamente dal produttore al consumatore senza intermediari.
Si trovano di varie dimensioni, anche da solo un metro per due, da mettere volendo anche in un grande terrazzo.

Casetta da giardino in pvc

Oltre alle casette da giardino in legno, un altro tipo di utile casetta per il ricovero degli attrezzi è la casetta da giardino in pvc.
Il pvc è un materiale sintetico, che però è realizzato a pannelli prefabbricati, e speso riporta venature realizzate appositamente per farlo sembrare simili a quelli in legno.
Indubbiamente una casetta in pvc richiede meno manutenzione di una casetta in legno, ma tuttavia il pvc non è traspirante come il legno, e deve essere dotata quindi di vani di areazione, altrimenti si forma condensa, inoltre il pvc non è isolante come il legno.
Chi ama la bellezza naturale del legno quindi opterà di certo per una casetta di legno, anche se si tratta di una casetta per gli attrezzi o un box da giardino.

Esistono anche casette di altri materiali, ad esempio in resina o in lamiera, con i loro pregi e difetti, ma nessuno uguaglia il legno per tutte le sue caratteristiche positive.
Per questo le casette di legno da giardino oggi sono molto gettonate e presenti in tantissimi giardini di tante case private, oltre che venire usate anche come chioschetti, come bungalow per le vacanze, come box auto, carport, casette per bambini, box cavalli e tanto altro ancora.