Arrivano i migliori chat robot Italiani

 

Avete sentito le ultime notizie? Il 2019 sarà ufficialmente l’anno dei chat bot, ne stanno parlando tutti ormai! In questi ultimi anni abbiamo visti i primi rudimentali chatbot emergere e farsi strada nel web. Ora tutti i maggiori siti web ne hanno uno. Dai giornali più popolari fino ai blog indipendennti. I servizi meteo oppure le gazzette sportive. Un negozio di abbigliamento oppure un hotel. Una clinica medica, uno studio di architettura o perifino un negozio di libri. I chatbot sono presenti nella nostra vita già da moltissimi anni anche se non ce ne siamo resi conto. Pensate a qualche anno fa quando tutti iniziavamo ad usare Word per la prima volta. C’era un graffetta che spuntava continuamente a bordo pagina offrendoci consigli su come utilizzare al meglio il programma. Clippy! Esattamente, quello era uno dei primi rudimentali chatbot. Ora i chatbot fanno affidamento a Messenger. Infatti, i chat bot vengono sviluppati attraverso Facebook e devono essere agganciati ad una pagina Facebook per poter funzionare. Una volta che saranno operativi i chatbot potranno contattare e fare efficacissime azioni di remarketing verso ogni utente che li abbia attivati. Quali sono le caratteristiche del miglior chat robot italiano? Andiamo a vederle assieme in questo breve articolo alla scoperta delle migliori qualità che può avere una chat robotica automatizzata.

 

Il chat robot italiano deve essere user friendly

Come via abbiamo già accennato nel 2019 vedremo sicuramente esplodere il trend dei chatbot. Essi popoleranno quasi tutti i siti web presenti in rete. In Italia non sono ancora arrivati a livelli estremamente complessi, ma il prossimo anno vedremo come sempre più verrà investito nei chat bot e nel loro sviluppo. Queste chat robot hanno delle potenzialità estremamente elevate e possono rendere molto più facili moltissimi lavori. Una delle prime innovazioni che deve avvenire nell’industria delle chat robot italiane è quella della svolta verso uno sviluppo più user friendly. Una volta che avrete compreso come funziona una chat robot avrete anche intuito che più complessa è la struttura di domande e risposte possibili e di imput che questa può percepire, tanto maggiore sarà l’utilita di questo chatbot. In quest’ottica bisogn però ragionare che il nostro chat robot deve essere programmato sulla base di ciò che volgiamo per il nostro cliente, deve quindi essere creato sulla base di ciò che noi vogliamo per il nostro cliente. Il servizio deve quindi essere indirizzato più al fornire unh servizio utile per il nostro utente piuttosto che avere puro obbiettivo di contatto e spam di offerte o promozioni. Un chat bot utile attrarra molti più clienti e genererà conversioni nel lungo periodo se garantirà un’ottima esperienza all’utente.

 

Il Chat Robot Italiano deve essere Versatile

Passsando alla complessità con la quale il migliore tra i chat robot italiani che vedremo nel 2019, non aspettatevi di stentir parlare di programmazione o altro. Si tratterà di marketing infatti, analisi di mercato e marketing. Più si conosceranno gli usi e gli scopi dei clienti sul web più si capirà di cosa avranno bisogno e ciò permetterà di prevedere sempre più possibili opzioni per intrattenere una conversazione quasi umana con l’utente. Sarà neessario che il chatbot conosca molti più possibili outcome per una conversazione standard così da garantire quelle sfumature nelle conversazioni che avvengono nel quotidiano. Per questo motivo il chat bot italiano deve essere molto versatile e avere molti metodi differenti di comunicazione. Deve saperlo fare con video, inviando GIF o immagini. Sfruttare la comicità per le reazioni. Utilizzare emoji e avere un lessico vario, così da poter far sentire l’utente a proprio agio. Questo chat robot infatti permetterà al sito web che lo implementerà di avere una fidelizzazione più rapida del cliente, con risultai migliori in termini di conversioni nel lungo temine.