Logistica integrata: cosa sono le spedizioni LTL e perché utilizzarle

Nello scenario della logistica integrata, le spedizioni LTL consentono di ottenere risparmio e una maggiore flessibilità dei servizi.

 

 

Quando si parla di logistica integrata, il focus è spesso sull’obiettivo, ossia quello di creare una catena perfettamente coordinata e declinata agli scopi aziendali. Poco invece viene detto a proposito dei mezzi: uno di questi sono le spedizioni LTL (Less-Than-Truckload), ossia quelle spedizioni in cui il carico è inferiore al massimo carico del mezzo, ma superiore a quanto riportato dalla parcella.

Perché questo sistema può aiutare ad ottenere una logistica più performante? Vediamolo subito.

 

I benefici delle spedizioni LTL

 

  • Riduzione dei costi
    Utilizzare questo sistema significa effettuare più spedizioni al costo (più o meno) di una sola. Questa scelta è particolarmente indicata quando si ha la necessità di trasportare carichi importanti, ma che da soli non raggiungono la massima capacità del mezzo.
  • Maggiori opzioni di servizio
    Questo “mix” di carichi all’interno di una sola spedizione permette di variare maggiormente le capacità del servizio e dei tempi di consegna.
  • Minore impatto ecologico

Per le aziende che vogliono fregiarsi del titolo di eco-friendly, le spedizioni LTL rappresentano una scelta vantaggiosa, visto che trasportando in un solo mezzo più carichi, riducono l’impatto ambientale della spedizione.

L’importanza della collaborazione

Sebben offrano grandi benefici, queste spedizioni richiedono anche un notevole sforzo di coordinazione tra il magazzino di partenza, gli hub riceventi e il mezzo di trasporto. Per questo motivo è importante che, alla base dell’organizzazione logistica, ci sia qualcuno con un ottimo know-how.

NT Service, cooperativa di Piacenza, mette a disposizione delle aziende un servizio completo di consulenza e assistenza per la logistica integrata, con tanto di magazzino dedicato: grazie alle competenze del personale, agli strumenti gestionali all’avanguardia e agli spazi organizzati, è possibile organizzare alla perfezione qualsiasi tipo di spedizione, sempre con l’ottica di centrare gli obiettivi preposti.